Marsala, Avis, donazione sangue: “positivo l’andamento di questi primi otto mesi”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
25 Settembre 2014 18:05
Marsala, Avis, donazione sangue: “positivo l’andamento di questi primi otto mesi”

Continua all'AVIS di Marsala il trend positivo nella raccolta del sangue. Il "segno più", infatti, fa la sua bella figura accanto al numero delle donazioni, a quello dei nuovi donatori ed anche riguardo ai candidati (in attesa dell'esito del test di idoneità).

"Un buon lavoro di squadra porta a grandi risultati. Un grazie ai volontari che dedicano all'AVIS tempo e impegno quotidiano, contribuendo così all'azione di sensibilizzazione verso tantissimi cittadini, afferma il presidente Isabella Galfano. La crescita è di notevole rilevanza su tutti i fronti e, in questo - continua Galfano - ha avuto la sua importanza l'efficiente organizzazione del lavoro svolto nella nuova sede dell'Unità di raccolta di cui è responsabile sanitario il dr. Claudio Forti, il tutto coordinato dal dirigente del Centro trasfusionale ospedaliero Graziella Vaccaro".

Ma ecco i dati, aggiornati allo scorso agosto, a confronto con lo stesso mese del 2013. Le donazioni crescono del 10% (707, quasi 90 in più); mentre i candidati che si sono sottoposti all'esame di idoneità sono 182 (+34%). Ma la percentuale più confortante viene dalla voce "nuovi donatori". Si è passati dai 53 dello scorso anno ai 126 di ora: un incremento di quasi 137%. A loro, l'AVIS riserva un riconoscimento particolare: ogni bimestre ne premia simbolicamente la sensibilità con un attestato di merito ed un portachiave che riporta il gruppo sanguigno personale.

Nella foto (da sx): Piero Sammartano (volontario Avis e donatore), dr. Claudio Forti, Pino Di Vita (infermiere), dr.ssa Danila Quinci

(Comunicato)

25/09/14  20,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza