Marsala, consiglieri Alagna e Arcara: “Si regolamentino sosta e campeggio”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
17 Maggio 2016 16:08
Marsala, consiglieri Alagna e Arcara: “Si regolamentino sosta e campeggio”

Al Presidente del Consiglio ComunaleE, p. c. Al Signor SindacoAll’Assessore di competenzaAl Segretario ComunaleAl Comandante della Polizia MunicipaleAl Presidente della Commissione Affari GeneraliAgli Organi di Informazione

Oggetto: Atto di indirizzo regolamento in materia di sosta e parcheggio di camper, autocaravan. Premesso che nel territorio del comune di Marsala, con particolare riguardo alla zona del Salato, è stata rilevata la presenza di campeggiatori non autorizzati definiti “abusivi”;Premesso che l’intera materia è giuridicamente disciplinata dalla circolare del Ministero dei Trasporti del 18.01.2008 e da una precedente direttiva del Ministero LL.PP.

24 Ottobre 2000;Premesso che la Regione Sicilia ha emanato una propria legge in materia di “turismo itinerante” e che ha redatto la Carta dei diritti del turista (L.R. 10/2005 ART.12);Premesso che tra sosta e campeggio permane una sostanziale differenza;Constatato che non esiste segnaletica e cartellonistica atte a regolamentare aree e orari.Preso atto che non è tollerabile l’uso, nell’area del Salato, di oggetti che possano rappresentare danno ambientale e rischi per la sicurezza e l’incolumità pubblica, nonché nocumento al decoro urbano visto che si tratta di un’area che costituisce, spesso, un primo biglietto da visita per turisti e visitatori che giungono in Città;Constatato che a Marsala l’unica area attrezzata, dotata di carico e scarico acque chiare e scure con ampio parcheggio, è proprio quella vicino al Monumento ai Mille.I consiglieri comunali Alagna Oreste e Arcara Letizia, del Movimento “Cittadini non sudditi”,invitanol’Amministrazione Comunale ad elaborare con la dovuta urgenza un regolamento in materia di sosta e campeggio, nonché per l’individuazione di eventuali altre aree attrezzate.Invitano, contestualmente, l’ A.

C. ad adottare precise ordinanze onde vietare la questua e l’elemosina, specialmente se vengono impiegati minori, cosa che prefigura ipotesi di reato.Oreste AlagnaLetizia Arcara

Comunicato stampa

17/05/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza