Marsala, creatività e impegno sociale in piazza Peppino Impastato

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
14 Marzo 2017 19:47
Marsala, creatività e impegno sociale in piazza Peppino Impastato

Parole, disegni, fiori e colori stamani in piazza Peppino Impastato per l'ultima attività del programma “Oltre l'Otto Marzo 2017”, le iniziative per la “Giornata Internazionale delle Donne” promosse dagli Assessorati alle Pari Opportunità e Politiche Culturali. Scuole (“Garibaldi-Pipitone”, “Cosentino”, “Pascasino”) e Associazioni (“Pachamama Factory”, “Club per l'Unesco”, “Libera”, “Archè”) hanno dato il proprio fondamentale contributo alla realizzazione del “Murale dei Giusti e delle Giuste di Sicilia”, ispirato al progetto dell'Associazione “Nuova Dimensione” finanziato dal Consorzio Legalità e Sviluppo di cui Marsala fa parte.

Il tocco squisitamente artistico è stato quello di Fabio Ferrara che ha introdotto le immagini conclusive nel murale. Altra iniziativa interessante è stata la riqualificazione della stessa piazza Impastato, con essenze arboree collocate nelle aiuole ripulite e sistemate. La riqualificazione di piazza Peppino Impastato rientra nel progetto “Rigeneriamoci”, coordinato dall'assessore Angileri e che si avvale della consulenza tecnica di Giorgio Salvo (Ente Mostra), Giuditta Petrillo (CESVOP) e Barbara Lottero (OTIUM).

“Una riappropriazione di uno spazio molto significativo sul fronte dell'impegno sociale, ha affermato il sindaco Alberto Di Girolamo, di cui dobbiamo avere cura perchè è patrimonio di tutti. Collaboriamo assieme per tutelare sempre più la nostra città”. Presenti gli assessori Agostino Licari e Clara Ruggieri, nonché alcuni consiglieri comunali, parole di apprezzamento per il buon lavoro svolto e la riuscita dell'iniziativa ha espresso pure l'assessore Annamaria Angileri: “Concludiamo oggi un percorso al femminile che, inevitabilmente, incrocia i temi della legalità e del rispetto delle persone.

Un esempio di cittadinanza attiva che avrà continuità”. Il riferimento è al fatto che analoghe iniziative si svolgeranno prossimamente a Terrenove, Sappusi, Santi Filippo e Giacomo. Nel murale anche una dedica al compianto Vito Trapani, l'artista marsalese che nel 2007 (amministrazione Carini) – proprio in piazza Peppino Impastato – guidò gli alunni nella realizzazione di un graffito.

Comunicato stampa14/03/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza