Marsala, i dati dell’attività nel 2014 della Polizia Municipale nel giorno della Festa della Città

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
19 Gennaio 2015 20:08
Marsala, i dati dell’attività nel 2014 della Polizia Municipale nel giorno della Festa della Città

In conco- mitanza con la festa della Patrona, come da tradizione, oggi Marsala festeggia anche la Festa del Corpo della Polizia Municipale, e questa mattina in Chiesa Madre si è svolta la Santa Messa alla quale hanno partecipato, come ogni anno, tutte le autorità militari, civili e religiose, che poi si sono spostate al Complesso Monumentale San Pietro dove il comandante, Vincenzo Menfi (in foto), ha illustrato la relazione annuale con un bilancio delle principali attività svolte.

Il dato più importante sono senz'altro le 15.000 sanzioni comminate per violazione delle norme del codice della strada, che hanno determinato 800 mila euro di entrate finanziarie, e la frenetica attività svolta per illeciti amministrativi annonari, che già nel 2015 ha portato a 11 sequestri amministrativi, molti dei quali adottati nel campo della panificazione abusiva.

Attivissimi gli agenti nell'ambito dell'infortunistica stradale e dei tanti, purtroppo in aumento, incidenti gravi, alcuni dei quali mortali, che hanno costellato la fine del 2014 e purtroppo caratterizzato anche l'inizio del nuovo anno, e anche sul fronte dei parcheggiatori abusivi, antica piaga della città.

Gli incidenti stradali, per la precisione sono stati 230, tra i quali 158 con feriti. "Ai nostri ispettori preposti al rilevamento degli incidenti – ha detto Menfi - va riconosciuta una straordinaria competenza tecnica, tuttavia il nostro auspicio per il futuro è che non sia più necessario ricorrere al loro intervento. Un auspicio che potrà realizzarsi solo se tutti gli utenti, e soprattutto i giovani, accolgono il nostro invito alla prudenza nella guida, all'uso della cintura di sicurezza e – per i conducenti dei veicoli a due ruote – del casco protettivo. Le cause più ricorrente di sinistri stradali, soprattutto quelli più drammatici, sono l'eccesso di velocità, l'imprudenza e la negligenza. Non a caso nello scorso anno sono stati potenziati i controlli di polizia stradale e raddoppiate sia le sanzioni per eccesso di velocità che per mancato uso della cintura di sicurezza".

La circolazione stradale non è l'unico settore della vita pubblica in cui avvengono violazioni della legge. Anche nel campo commerciale si tende a trasgredire. Nel 2014 sono stati elevati 180 verbali per illeciti amministrativi annonari, fra i quali 146 provvedimenti di sequestro amministrativo di merci vendute abusivamente, 30 sanzioni nei confronti di chioschi ed esercizi su aree private e 4 verbali per violazione delle norme vigenti in materia di inquinamento acustico.

Speculare all'attività dalla squadra annonaria è quella svolta dai nuclei di polizia ambientale e di controllo del territorio. Il loro compito è, in un certo senso, "simmetrico" rispetto ai servizi di vigilanza commerciale, poiché deve garantire che l'esercizio dell'impresa si svolga nel rispetto dell'ambiente, anche sotto il profilo acustico.

La Polizia Municipale è stata ed è presente anche nelle contrade periferiche e in particolare a Strasatti, dove ha sede un ufficio territoriale distaccato, condotto da 2 ispettori. Quell'ufficio ha compiuto 390 accertamenti in diversi campi che spaziano dalla chiusura di pozzi abusivi alla verifica delle prescrizioni sanitarie imposte ad allevamenti infetti.

Il nucleo operativo mobile ha elevato 358 sanzioni amministrative per violazioni diffuse come l'esercizio dell'attività di parcheggiatore abusivo, la conduzione di cani in assenza dell'attrezzatura per la rimozione dei rifiuti o comunque senza impiegarla al bisogno.

Il nucleo si è distinto soprattutto nello svolgimento di una complessa indagine delegata dalla Procura della Repubblica in materia ambientale, che ha consentito il sequestro di attrezzature aziendali e sulla quale, per motivi di segreto istruttorio, il comandante non ha potuto riferire, ma si riserva di farlo quando sarà conclusa, poiché la ritiene rilevante per l'intera comunità marsalese e per quella dei Comuni limitrofi.

La Polizia Municipale è anche ufficio del traffico e della segnaletica stradale. Nell'esercizio di tale complessa funzione ha adottato, nel corso dell'anno 2014, 335 ordinanze di viabilità, ha eseguito 876 interventi tramite i propri operatori della segnaletica e rilasciato 412 permessi di transito in zone interdette.

Menfi ha espresso un sincero plauso al personale della Polizia Municipale che si riduce sempre più numericamente fino a raggiungere i minimi storici (40 vigili di ruolo anziché i 98 previsti dall'organico e nessun ufficiale oltre allo stesso Menfi, che è addirittura privo di un vice comandante) ma riesce tuttavia ad assicurare standard di servizio che si possono ritenere apprezzabili.

"Il nostro è un compito ingrato, improntato principalmente alla repressione – ha detto il Comandante - tuttavia esso non si riduce ad un meccanismo di sanzioni, freni e limitazioni, ma implica anche una funzione propulsiva, la quale si estrinseca attraverso i provvedimenti amministrativi e, in particolare, le ordinanze e i regolamenti locali. Il ruolo della Polizia Municipale è anche quello di concorrere a fissare un punto di equilibrio tra l'esercizio delle libertà e dei diritti dei cittadini, il quale deve avvenire nel rispetto del principio del bilanciamento degli interessi, assicurando che la libertà di ognuno trova un limite in quella degli altri. Ma sarebbe difficile riuscirvi da soli. Il rapporto con il cittadino va migliorato e improntato a principi di collaborazione che, nelle situazioni più problematiche, devono sostenere una vera e propria alleanza fra le due parti".

-Menfi ha concluso con un ringraziamento agli uomini e alle donne della Polizia Municipale di Marsala, ai quali ha rivolto un saluto affettuoso, augurando ai  contrattisti, e soprattutto a coloro che prestano servizio su strada, un futuro sempre migliore e soprattutto più stabile all'interno dei ranghi della Polizia Municipale.

Jana Cardinale

19-01-2015 21,00

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza