Marsala, il Museo degli Arazzi Fiamminghi protagonista su Rai Tre

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
21 Novembre 2014 14:17
Marsala, il Museo degli Arazzi Fiamminghi protagonista su Rai Tre

Domani 22 novembre, nella rubrica "Il settimanale" di Rai Tre, che va in onda alle ore 12,30, saranno protagonisti gli arazzi fiamminghi di proprietà della Chiesa Madre di Marsala.

L'occasione permette di far conoscere meglio il Museo degli Arazzi e il tesoro che contiene. Nei giorni scorsi una troupe della Rai è venuta a Marsala per fare le riprese di questa collezione di otto opere fiamminghe del XVI secolo, che raccontano in sintesi altrettanti episodi della guerra romano giudaica. L'importanza delle opere è riposta anche nel fatto che formano una camera e la serie è completa e in buono stato. L'occasione ha permesso la ripresa del museo che li contiene, che certamente non risponde ai presupposti che deve designare un buon museo, ma utile a mostrarli in pubblico L'occasione permette di rilanciare una campagna di sensibilizzazione nei confronti dell'arte e di chi ha a cuore la salvaguardia dei beni culturali e la loro sopravvivenza in termini gestionali.

Il Museo degli Arazzi può continuare a svolgere la propria attività se ha fondi, che fino ad ora sono stati alimentati dalle quote associative e dalle quote d'ingresso. Pochi fino ad ora i contributi pubblici.

A tal fine il servizio giornalistico trasmesso da RAI 3 mira non solo a accendere i riflettori su un patrimonio di inestimabile valore, ma anche sul "piccolo" e prezioso Museo che ha bisogno di tutti per continuare a vivere e proteggere, anche per i posteri, questi preziosi arazzi.

Petronilla M. A. Russo

21/11/14  15,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza