Marsala, interrogazioni di Rodriguez sullo stato dello Stagnone e del Comando dei Vigili

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
10 Gennaio 2017 13:44
Marsala, interrogazioni di Rodriguez sullo stato dello Stagnone e del Comando dei Vigili

Interrogazione con richiesta di risposta scritta sullo Stagnone di Marsala: riattivazione della bocca nord che separa la laguna dal mare aperto e la salvaguardia della flora e della fauna.

Premesso che:- La riserva naturale regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala è una riserva naturale della Sicilia, creata nel 1984 nel territorio del comune di Marsala;

- tale riserva si estende sulla costa occidentale della Sicilia nel territorio del comune di Marsala, nel tratto di mare compreso tra capo San Teodoro e capo Boeo o Lilibeo, comprendendo le quattro isole di San Pantaleo (Mozia), Isola Grande, Schola e Santa Maria e le saline costiere San Teodoro, Genna e Ettore Infersa.

La riserva comprende lo "Stagnone" (da cui prende il nome) una laguna, la più vasta della Sicilia, caratterizzata da acque basse (1–2 m e spesso non più di 50 cm). In seguito ai movimenti della sabbia della laguna dovuti alle correnti sottomarine si è formata l'Isola Grande, intorno a due originari isolotti;

- la nascita dell'isola ha chiuso una parte di mare in origine aperta e qui, non essendoci correnti necessarie al ricambio, l'acqua è divenuta stagnante, con una temperatura al di sopra del normale.

- occorre procedere alla riattivazione della bocca nord che separa la laguna dal mare aperto, cosa questa di fondamentale importanza per la salvaguardia della flora e della fauna che insistono in questa fantastica zona del nostro territorio;

- quanto sopra è stato già sollecitato dall’Associazione “Vivere Marsala” anni addietro; tutto ciò premesso interroga la S.S. al fine di venire a conoscenza se intende intraprendere iniziative al fine di procedere alla riattivazione della bocca nord che separa la laguna dal mare aperto, cosa questa di fondamentale importanza per la salvaguardia della flora e della fauna che insistono in questa fantastica zona del nostro territorio.

Interrogazione con richiesta di risposta scritta su sala conferenze ed autorimessa del comando dei vigili urbani di Marsala.

Premesso che:

− da almeno 7 anni la sala conferenze della polizia municipale di Marsala è stata dichiarata inagibile;− numerose sono state le iniziative culturali che dagli anni 1995 in poi erano celebrate nella predetta sala conferenze;− anche l’autorimessa sottostante il predetto immobile è stata dichiarata inagibile;− conseguentemente le autovetture dei vigili urbani stazionano giorno e notte all’aperto;tutto ciò premessointerroga la S.S. al fine di venire a conoscenza:− dei motivi tecnici per i quali è stata dichiarata l'inagibilità della predetta sala conferenze e della suddetta autorimessa;− delle iniziative che l'amministrazione comunale intende intraprendere per far sì che la predetta sala e la suddetta autorimessa vengano ripristinate.

Comunicato stampa10/1/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza