Marsala, Liceo Classico senza palestra da oltre 7 anni. Il Comune decide lavori dopo inerzia dell’ex Provincia

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
16 Marzo 2016 22:38
Marsala, Liceo Classico senza palestra da oltre 7 anni. Il Comune decide lavori dopo inerzia dell’ex Provincia

Da oltre sette anni, gli studenti del Liceo classico “Giovanni XXIII” non possono più mettere piede nella palestra “Nicola Grillo” per svolgere le lezioni di educazione fisica. La struttura, infatti, è stata chiusa parecchio in quanto ritenuta inagibile (anche per la presenza di amianto) e l’ex Provincia, probabilmente per carenza di fondi sufficienti, non ha fatto nulla per farla riaprire.

Sulla vicenda, nell’ormai lontano marzo 2009 presentò un’interrogazione l’allora consigliere provinciale del Pd Annamaria Angileri, attualmente assessore comunale alla Pubblica Istruzione. “Cosa ha fatto o intende fare l’amministrazione provinciale – chiese, allora, la Angileri - per risolvere i problemi tecnico-strutturali della palestra ‘Nicola Grillo’ e per garantire agli alunni del Liceo classico Giovanni XXIII la possibilità di svolgere le lezioni di educazione fisica?”. Interrogativo rivolto al presidente Mimmo Turano e all’assessore alla Pubblica istruzione Marianna Como.

Nell’interrogazione, la Angileri sottolineò che la palestra di piazza Guglielmo Marconi (accanto l’ex ospedale San Biagio), unica struttura coperta nelle vicinanze del Liceo classico “da oltre un mese, è stata chiusa dalla Provincia per problemi di tipo tecnico strutturale”.

La palestra "Grillo", di proprietà del Comune di Marsala, era in comodato d’uso alla Provincia (ente competente per le scuole superiori). E considerato che “dal momento della chiusura - proseguiva la Angileri - gli alunni del Liceo classico non hanno più svolto lezioni di educazione fisica”, si chiede di conoscere “come è regolarizzato lo stato giuridico della palestra, se è stata stipulata tra gli enti locali, ed eventualmente in che termini, una convenzione per la manutenzione straordinaria” e soprattutto cosa stava facendo l’amministrazione provinciale per risolvere i problemi tecnico-strutturali e consentire ai liceali di tornare a fare educazione fisica al coperto. Poi, il destino della “palestra Grillo” finì nel dimenticatoio.

Adesso, la svolta. E’ stato il Comune, infatti, a prendere l’iniziativa, decidendo di ristrutturare la palestra. La giunta del sindaco Di Girolamo, infatti, ha adottato un atto con il quale delibera “lavori urgenti di bonifica da amianto e ristrutturazione ai fini dell’efficientamento energetico” della palestra Grillo. Il progetto “definitivo/esecutivo” è stato approvato in linea amministrativa e prevede una spesa di 643.761 euro. Ora, bisognerà vedere con quale “velocità” procederanno i funzionari comunali che devono predisporre il bando di gara e aggiudicare l’appalto.A.P.

16/03/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza