Marsala, Maxi sequestro di tonno rosso. In azione Capitaneria e Carabinieri‏

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
05 Dicembre 2014 15:12
Marsala, Maxi sequestro di tonno rosso. In azione Capitaneria e Carabinieri‏

Maxi sequestro di tonno rosso a Marsala. Si tratta di circa 3 tonnellate e mezzo di pesce, recuperato in seguito a mirate attività di polizia amministrativa marittima, effettuata dal personale militare dipendente dall'Ufficio Circondariale diretto dal Comandante Raffaele Giardina assieme al personale militare dell'Arma dei Carabinieri della Stazione di Petrosino, che dipende sempre dal Comando Compagnia di Marsala diretto dal Capitano Carmine Gebiola.

L'attività di controllo ha consentito la scoperta di un'ingente quantità di tonno, detenuta per la successiva commercializzazione, la cui cattura risulta essere, da normativa nazionale ed internazionale, regolamentata.

Lo stock ittico in esame è tutelato a livello europeo attraverso la stima delle quantità da poter catturare nonché dal rilascio di apposite licenze speciali di pesca che consentono esclusivamente ai titolari pescatori professionali tale tipologia di pesca attribuendo loro specifiche tonnellate di prodotto ittico da poter pescare.

In particolare, intorno alle 23 di ieri, i Carabinieri della Stazione di Petrosino notavano alcuni movimenti sospetti di mezzi sia a terra che a mare nella zona a sud di Marsala, nel Comune di Petrosino e, dopo un'approfondita verifica, accertavano il trasbordo dei tonni e la loro collocazione all'interno di un furgone isotermico. Immediatamente allertata, l'Autorità Marittima ha raggiunto i colleghi ed è scattata la verbalizzazione di rito: due, in particolare, i verbali amministrativi a carico dei soggetti dediti all'illecita attività pari ad € 5.116,00 per aver detenuto e trasportato per la commercializzazione il tonno rosso privo dell'apposito modello autorizzativo convalidato dall'Autorità Marittima quale documento con cui viene ricostruita e garantita la tracciabilità delle diverse fasi della filiera di sfruttamento del prodotto ittico.

A tali verbali è seguito, quale sanzione accessoria, il sequestro della partita di tonno pari a circa 3 tonnellate e mezzo che verrà verificato da parte del medico veterinario per determinarne l'eventuale commestibilità dello stesso: se non dovesse essere ritenuto idoneo per il consumo alimentare, verrà destinato alla distruzione come previsto per legge.

L'attività di controllo, resa difficoltosa dalla tarda ora (le operazioni sono terminate intorno alle 3:30 di questa mattina) nonché dal quantitativo di tonno costituito da 86 esemplari, ha reso possibile, comenelle intenzioni della Capitaneria, la salvaguardia degli operatori del settore onesti nonché la tutela dei consumatori.

Jana Cardinale

05-12-2014 16,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza