Marsala. Modifiche alla viabilità per il periodo natalizio

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
18 Dicembre 2015 17:08
Marsala. Modifiche alla viabilità per il periodo natalizio

PREMESSO che questa A.C., in occasione delle festività natalizie, intende richiamare maggiori flussi di cittadini e turisti nel centro urbano della città, al fine di promuovere l'aggregazione sociale nonché lo sviluppo turistico e commerciale del territorio;

CONSIDERATO che la Via Roma è una strada a notevole vocazione commerciale del centro urbano, sede dì numerosi esercizi e di locali pubblici nonché luogo di aggregazione sociale nel quale i cittadini si intrattengono per trascorrere il proprio tempo libero soprattutto nelle giornate festive e prefestive;RITENUTO che in tali giornate, fino al prossimo 10 gennaio 2016, occorra interdirvi la circolazione veicolare, al fine di tutelare l'incolumità dei pedoni in transito e rendere la loro permanenza più sicura e lontana dalle emissioni e dai rumori dei veicoli in movimento;VISTO Part.

7 del C.d.S D.L/ vo n. 360 del 10/09/1993, ed in particolare il comma 1, lettera a) il quale fra l'altro prevede che nei centri abitati i Comuni possono con Ordinanza del Sindaco adottare i provvedimenti indicati nell'art. 6 commi 1,2 e 4;VISTI gli art. 5 e 6 del D.L.vo n° 360 del 10.09.1993, ed in particolare il 3° comma del predetto art. 5 che prevede che i provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dagli Enti proprietari attraverso gli organi competenti a norma degli art 6 e 7, con Ordinanze motivate e rese note al pubblico medianti i prescritti segnali;ORDINAFino al prossimo 10 gennaio 2016, in tutte le giornate festive e pre-festive, dalle ore 17,00 alle ore 21,00:1 ) L'istituzione del divieto di accesso nelle seguenti strade:a) Via Roma e Piazza Matteotti, con eccezione per il tratto della Via Roma che congiunge la Via G.

Bruno con la Via Spanò;b) Via dello Sbarco, tratto compreso tra la Via Finocchiaro Aprile e la Via Roma;c) Via S. Bilardello, tratto compreso tra la Via Finocchiaro Aprile e la Via Roma;d) Via Amendola, tratto compreso tra la Via Gagini e la Piazza Matteotti, con eccezione per i titolari di passi carrabili regolarmente autorizzati ubicati nel tratto interdetto nonché nelle Via C. Isgrò e Sanclimenti;2) L'istituzione di un senso unico di marcia nella Via Libertà, tratto compreso tra la via Spanò e la Via Itria con direzione consentita verso quest'ultima.

L'accesso in senso opporto sarà riservato solo ai veicoli dei residenti e dei possessori di immobili ubicati nella Via Libertà e nelle strade che la intersecano, al solo fine di raggiungerli nel rispetto delle norme del Codice della Strada e della segnaletica stradale e con successiva uscita dall'area interdetta attraverso la Via Roma.3) Nella Via Roma sarà consentita la circolazione veicolare ai veicoli delle forze di polizia e ai mezzi di soccorso. Sarà altresì consentito l'accesso veicolare ai titolari di passi carrabili regolarmente autorizzati e ubicati nella Via Roma e nelle strade che la intersecano, al solo fine di raggiungerli transitando nel rispetto del codice della strada e della segnaletica e senza soste intermedie sulla sede stradale.

I soggetti con limitata capacità di deambulazione, se titolari di apposito contrassegno, potranno attraversare la Via Roma durante le ore di interdizione al transito, esclusivamente al fine di sostare all'interno degli appositi stalli. I veicoli adibiti al trasporto di soggetti disabili, qualora questi non siano a bordo, potranno accedere nella zona interdetta solo al fine di prelevare detti soggetti e per il tempo strettamente necessario all'espletamento dell'incombenza.4) L'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in ambo i lati della Via Roma, con eccezione per le autovetture dei titolari di contrassegno disabili, le quali potranno sostare all'interno degli appositi stalli.5) L'accesso alla piazza Matteotti sarà consentito ai veicoli provenienti dalla Via A.

Damiani, al solo fine di attraversarla per immettersi nella Via E. Alagna. I veicoli dei residenti e possessori di immobili ubicati. nella Via C. Isgrò e nella Via Sanclimenti, i quali provengano dalla Via A. Damiani, potranno attraversare la Piazza Matteotti per accedere e transitare lungo dette vie.Gli Ufficiali e gli Agenti della Forza Pubblica, nell'ambito delle proprie competenze, sono incaricati dell'esecuzione della presente Ordinanza.

Comunicato stampa

18/12/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza