Marsala, rinviata a giudizio per concussione cancelliere del Tribunale

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
23 Gennaio 2015 08:24
Marsala, rinviata a giudizio per concussione cancelliere del Tribunale

Il Gup Francesco Parrinello ha rinviato a giudizio per concussione e falso ideologico un cancelliere del tribunale Civile di Marsala. Si tratta di Anna Maria Ballatore, 63enne mazarese, che nel maggio dello scorso anno i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Marsala avevano posto agli arresti domiciliari a seguito di un’ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Marsala Annalisa Amato su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Il funzionario avrebbe preteso somme di denaro per redigere falsi inventari dei beni in cause di eredità. I reati contestati erano quelli di concussione e di tentativo d'induzione indebita a dare o promettere utilità nei confronti di due utenti della cancelleria.

Nel primo caso il cancelliere, abusando della qualità e dei poteri connessi alla propria funzione, dopo essere stata incaricata dal giudice tutelare di redigere l'inventario dei beni ereditari di due fratelli, di cui uno minore, aveva costretto l'erede maggiorenne - tutore del fratello minore - a consegnarle in via ufficiosa e abusiva una somma di danaro e a sottoscrivere un atto nel quale l'istante attestava di non avere corrisposto alcuna somma di denaro per la redazione dell'inventario.

In un'altra occasione, invece, aveva tentato di indurre un avvocato, che assisteva una vedova, madre di due minori, nel procedimento di accettazione dell'eredità del proprio defunto marito, a corrisponderle, in via ufficiosa e abusiva, una somma in denaro contante, affinché redigesse l'inventario di quell'asse ereditario, non riuscendo nell'intento per la mancata adesione del professionista. Il processo inizierà il 9 marzo.

Francesco Mezzapelle

23-01-2015 9,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza