Marsala, Stamattina inaugurazione del nuovo Tribunale con il Ministro Bonafede. Salta il successivo incontro a Mazara con il sindaco Quinci

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
09 Ottobre 2019 08:54
Marsala, Stamattina inaugurazione del nuovo Tribunale con il Ministro Bonafede. Salta il successivo incontro a Mazara con il sindaco Quinci

"Il Tribunale di Marsala rappresenta un'eccellenza a livello nazionale. Come trapela dai numeri delle cause smaltite. Ma non solo per questo. Si tratta di un presidio di legalità in un territorio come questo, dove c'è un alto livello di infiltrazione della criminalità organizzata. E quindi lo Stato deve custodire questi presidi di legalità e dare loro dei segnali di vicinanza". Lo ha detto il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, visitando lo scorso 23 aprile i locali del nuovo Palazzo di Giustizia di Marsala che è entrato in funzione il primo di ottobre.

Il Guardasigilli, invitato dal presidente del Tribunale Alessandra Camassa alla cerimonia di inaugurazione della nuova struttura giudiziaria, che si terrà questa mattina alle ore 11,30 ha aggiunto: "Oggi, ho avuto modo di parlare e ascoltare con magistrati, avvocati, personale amministrativo e tutti quegli addetti ai lavori che ogni giorno portano avanti la macchina della giustizia, nonostante tutte le problematiche che ci sono e sulle quali ho avuto modo di dialogare. Adesso, vengo qui a visitare questo palazzo che purtroppo, per anni e anni, è stato in attesa di poter vedere terminati i lavori.

E' un momento importante per questo territorio". (in foto di copertina il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede davanti il Tribunale di Marsala con il Sindaco Alberto Di Girolamo). L’ultimo atto è stato lo scorso 19 Settembre, al Municipio di Marsala, dove il sindaco Alberto Di Girolamo ha consegnato al presidente del Tribunale Alessandra Camassa il nuovo Palazzo di Giustizia. La sottoscrizione del comodato d’uso – di fatto – ha segnato il passaggio della disponibilità dell’immobile di via Del Fante dal Comune al Ministero della Giustizia.

E sarà proprio il Ministro Alfonso Bonafede che presenzierà questa mattina alla inaugurazione della nuovo Sede del Tribunale e della Procura della Repubblica di Marsala. La struttura del nuovo Tribunale di Marsala. Una superficie coperta di oltre 15 mila metri quadrati, con i locali e le Aule del Tribunale, nonché gli Uffici della Procura diretta dal dr. Vincenzo Pantaleo, distribuiti su cinque corpi di fabbrica costituenti due distinti blocchi collegati da una passerella.

L’immobile, la cui costruzione iniziò dodici anni fa nell’area prima occupata dall’ex stabilimento vinicolo Mirabella, da ultimo è stato oggetto di alcuni interventi di riordino funzionale, adeguamenti normativi in tema di sicurezza attiva e passiva, riadattamento locali destinati ad archivi. Il costo complessivo della nuova sede è stato di circa 14 milioni di euro, con risorse messe a disposizione dal Ministero della Giustizia (quasi 11 milioni) e dal Comune di Marsala (circa 3 milioni).

Sia il sindaco Di Girolamo (“abbiamo fatto il possibile per consentire a magistrati, avvocati e amministrativi di lavorare in condizioni ottimali”) che il presidente Camassa (“giornata storica per un traguardo tanto atteso”) sono intanto impegnati nel coordinare la giornata inaugurale del nuovo Palazzo di Giustizia. Il taglio del nastro avverrà all'ingresso da via Del Fante, sul cui prospetto sono sempre ben visibili le foto diPaolo Borsellino e Cesare Terranova che occuparono la carica di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Marsala e che in seguito furono uccisi dalla mafia.

Seguirà il momento protocollare nella Sala al primo piano del Tribunale, dove la Presidente Alessandra Camassa interverrà assieme agli altri rappresentanti istituzionali: il sindaco Alberto Di Girolamo, il Procuratore della Repubblica Vincenzo Pantaleo, il Prefetto Tommaso Ricciardi, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Giuseppe Spada, il Presidente del Consiglio Nazionale Forense Andrea Mascherin. In conclusione sono previsti gli interventi del vice presidente del CSM Davide Ermini e del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

Dopo l'inaugurazione del Tribunale di Marsala il Ministro Alfonso Bonafede si sarebbe dovuto recare nella sua città natale, a Mazara del Vallo, ove era previsto per le ore 17 circa un incontro con il Sindaco Salvatore Quinci; la visita invece sarebbe saltata e ancora non si sa quale siano i motivi. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza