Marsala, Sturiano sosterrà Di Girolamo. Motivazioni politiche e personali alla base della scelta?

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
12 Aprile 2015 10:06
Marsala, Sturiano sosterrà Di Girolamo. Motivazioni politiche e personali alla base della scelta?

Quella di Enzo Sturiano, presidente del Consiglio comunale, di scegliere di appoggiare il candidato sindaco Di Girolamo rappresenta una scelta dettata da logiche di partito (Art.4 è confluito di fatto nel PD) oppure una decisione personale dettata dal contesto politico-elettorale?

Forse entrambi le cose. Eppure alcuni giorni fa lo stesso Sturiano sembrava sul punto di passare dalla parte di Massimo Grillo, anzi lui stesso in un’intervista prima di una seduta consiliare aveva avallato la possibilità di un appoggio alla candidatura di Grillo. Enzo Sturiano è un giovane politico ma una persona che sa vedere lontano e forse avrà calcolato bene che nella “composita” coalizione di Massimo Grillo, del quale fanno parte vecchi padroni della politica marsalese,  vi sarebbe stato poco spazio per lui che ha voglia di emergere.

E vabbe che non sarà candidato sindaco, come lui stesso aveva auspicato fin da quando si era insediato il Commissario della Città, Giovanni Bologna, ma sa che l’età è dalla sua parte e che con il suo gruppo potrà certamente avere spazio ina una coalizione, quella di Alberto Di Girolamo, che ricalca il Governo Regionale di Rosario Crocetta. Per candidarsi a sindaco c'è ancora tempo. 

Così adesso Di Girolamo ha incassato l’adesione di un “big” della politica marsalese ed ha completato la sua coalizione che ha visto l’abbandono, facile prevederlo, del gruppo del Pd che sosteneva il candidato alle Primarie, Luigi Giacalone, che non aveva certamente digerito, insieme all’ex sindaco Antonio Vinci ed al capo di gabinetto dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, Antonio Parrinello, la sconfitta. Questo gruppo “dissidente” del Pd ha aderito al progetto di Massimo Grillo.

Nella serata di sabato 10 aprile si è svolto un incontro fra il dott. Di Girolamo ed i rappresentanti della coalizione a sostegno della sua candidatura a sindaco.

La riunione si è svolta ieri sera nella sede del comitato elettorale del candidato, in via dei Mille, alla presenza dei vertici del Partito Democratico, del Partito Socialista Italiano, di Una Voce per Marsala, dei rappresentanti della lista Civica del candidato Sindaco, e di Articolo 4; erano presenti anche l'on. Nino Oddo del Psi, l'on. Antonella Milazzo del Pd e proprio il Presidente del Consiglio Comunale, Enzo Sturiano (in foto) il quale ha illustrato il buon lavoro portato avanti dai consiglieri negli ultimi mesi e prospettato le tante cose che si possono ancora realizzare. In caso di elezione a sindaco di Di Girolamo, Sturiano -ci chiediamo- andrebbe a ricoprire un importante carica assessoriale?

Francesco Mezzapelle

12-04-2015 12,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza