Marsala, week end: numerosi appuntamenti culturali

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
11 Dicembre 2014 17:58
Marsala, week end: numerosi appuntamenti culturali

Domani, venerdì 12, al Convento del Carmine (17.30), l'Associazione culturale "Il Faro" presenta il libro di Gaetano Compagno "I fari di Sicilia": dialogherà con l'Autore palermitano l'avv. Lino Di Verde.

In esposizione anche trenta opere realizzate dallo stesso Compagno.

Ancora venerdì, al via l'8^ rassegna teatrale della Compagnia "Il Sipario" diretta da Vito Scarpitta. All'Impero (ore 21.30) va in scena "NATALE A BETLEHEM", un musical di grande interesse culturale-religioso, con cinquanta personaggi, un'imponente scenografia e bellissime coreografie. Si tratta del primo dei cinque spettacoli in programma nella rassegna intitolata "Lo Stagnone" che si chiuderà il prossimo aprile.

Sabato 13, diversi appuntamenti:

nella Biblioteca del Liceo Classico di Marsala (dalle ore 09.00 alle ore 12.30) si terrà il convegno "Le epigrafi di Lilibeo. Il bilinguismo greco-latino". L'appuntamento - curato dal Centrum Latinitatis Europae Lilybaeum presieduto da Giovanni Teresi e dall'Istituto "Giovanni XXIII " diretto da Antonella Coppola – vede in programma diversi interventi;

nelle storiche Cantine Pellegrino (ore 18.30), la presentazione del "Calendario della Solidarietà 2015". L'iniziativa è del locale Centro Studi Salvo D'acquisto onlus, del periodico "Il Vomere" e della stessa "Pellegrino". Si potranno ammirare le immagini fotografiche del nostro territorio attraverso gli scatti di diversi appassionati della foto. Il ricavato della vendita del calendario sarà devoluto all'Associazione "Gruppo di volontariato Vincenziano" di Marsala. Al termine della presentazione, il concerto de "I Musicanti";

al Teatro Impero, lo spettacolo "METTI E METTI CIPIA, FIGGHIU MASCULU E" portato in scena dalla Compagnia "La Maschera" diretta da Maurizio Favilla. Si tratta di un nuovo lavoro che l'attore e regista marsalese propone assieme ad Alba Isaia e a diversi altri attori. Il sipario si alza alle ore 21.30;

nell'Enoteca comunale di Palazzo Fici, alle ore 22.30, la rassegna "December in Jazz" propone il gruppo P.E.T. - Percussive Art Trio composto da Mauro Marino, Luca Valenza e Vito Vultaggio;

Domenica 14 dicembre, infine, altri due appuntamenti. Al Teatro Impero (ore 21.30), serata di cabaret con alcuni protagonisti della trasmissione RAI "Made in Sud". Ospite della serata Iskra Menarini, cantante e corista di Lucio Dalla cui dedica l'omaggio "Da Caruso a Iskra". Sempre domenica, altro incontro con il jazz all'Enoteca comunale: a partire dalle 21.30, le musiche del gruppo "Palo Passalacqua Trio" (Giuseppe Pipitone al contrabbasso, Dario Li Voti alla batteria e Passalacqua al piano).

Intanto, sarà visitabile fino a sabato 13 la mostra "Dalla natura all'arte" di Maria Grazia Sessa: nelle Cantine Florio, in esposizione venti dipinti ispirati alle emozioni suscitate dal territorio marsalese. Proseguono altresì le mostre al Convento del Carmine: "Mutazioni Materiche" di Gina Bonasera; "Dettagli e Orizzonti" di Paolo Di Girolamo.

Infine, la direzione del Museo Archeologico Regionale "Lilibeo" comunica che, causa lo sciopero generale, è rinviata la presentazione del libro di Andrea Carandini programmata per domani. Il lavoro "Su questa pietra. Gesù, Pietro e la nascita della Chiesa" sarà illustrato dall'Autore a febbraio prossimo, sempre nella sede museale di Marsala.

(Comunicato)

11/12/14  19,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza