Massimo Grillo presenta il progetto esecutivo per il turismo

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
11 Maggio 2015 21:15
Massimo Grillo presenta  il progetto esecutivo per il turismo

Marsala 2020 è il piano integrato sul turismo che ha presentato il candidato sindaco di Marsala Massimo Grillo.Un piano perfettamente cantierabile, ecosostenibile e certificato da imprenditori che hanno dato il loro parere favorevole assicurando gli investimenti necessari.

Alla conferenza stampa, sono intervenuti , l’arch. Gianni Di Fisco e la dott. Alessia Milella in rappresentanza di una delle società leader in Sicilia che si occupa di turismo in ambito internazionale.I progetti esecutivi sono tutti incentrati allo sviluppo delle straordinarie risorse della nostra città, come ad esempio, l’area dello Stagnone, la zona di Villa Genna, l’antica Salina, l’area di Salinella, e la Colmata.Il binomio vino e salute, lo sfruttamento delle proprietà terapeutiche e curative delle acque della “Riserva Naturale dello Stagnone” e del fango che precede la formazione del sale nelle saline, permetteranno che Marsala diventi un centro turistico termale di rilievo internazionale.Il progetto prevede il rilancio di tutto il waterfront marsalese, con il recupero e la fruizione di zone da troppo tempo abbandonate, lo sviluppo del parco archeologico, degli sport del mare, andando rafforzare la candidatura della “Riserva Naturale dello Stagnone” a Patrimonio dell’Unesco;L’obiettivo fissato è quello di ridare slancio all’identità e all’orgoglio marsalese attraverso la valorizzazione di alcune delle aree di maggiore interesse naturalistico con progetti esecutivi ed ecosostenibili.

PROGETTO per il Turismo1. Villa GennaVilla Genna, oggi abbandonata, è localizzata in un punto strategico di accesso della città di Marsala. Al suo interno sarà sviluppato un check- point di arrivo per tutti i pullman. Annualmente passano dall’area dello Stagnone decine di migliaia di turisti che visitate le nostre bellezze naturali, solitamente non si fermano in città. La sua istituzione nell’area di Villa Genna, avrà la funzione di tappa obbligata.La sua rivalutazione ha, quindi, la finalità di far convogliare le decine di migliaia di turisti, che annualmente visitano la riserva dello Stagnone, all’interno della città e nei vari siti di interesse.

All’interno della stessa infatti, saranno istituiti:Check point di arrivo e partenza per i turisti finalizzato anche alla decongestione del traffico urbano;Info- point multimediali e visite guidate;Punto di degustazione prodotti enogastronomici locali;Navette bus per il centro città;Navette bus per la zona stagnone;Area sosta e parcheggio bus;Info point per visite guidate nei siti storici archeologici della città;Valorizzazione e coltura dell’orto botanico

2. Realizzazione di una struttura nella zona delle saline la cui caratteristica principale sarà innanzitutto la ecosostenibilità.Progetto pubblico-privato per la valorizzazione dell’area dell’Antica Salina mediante la realizzazione di un centro termale per la Talassoterapia, Vinoterapia e Haloterapia;Pesca Sportiva all’interno delle “Fridde” (Vasche più vicine al mare);Museo del Sale e percorsi turistici guidati (guida alla produzione e alla lavorazione del sale);Area Verde, nei pressi della Salinella, attrezzata per il fitness all’aperto e predisposta per attività ludiche dei bambini.

3. Riqualificazione ambientale della colmata.Messa in opera di un progetto pubblico privato, ecosostenibile, per la creazione di un’area attrezzata pedonale e ciclabile;Creazione di area con attrezzatura per la balneazione.

4.Centro Storico e Parco Archeologico.Convenzione con la Regione Sicilia per la gestione pubblico-privata del Parco Archeologico;Info point multimediale all’interno dell’enoteca comunale;Riqualificazione di Villa Cavallotti;Riqualificazione di Piazza “Porticella” (riattivazione dell’antico mercato);Riqualificazione di Piazza del Popolo.

5. Calendarizzazione annuale degli eventi.

Organizzazione di un grande evento annuale collegato al Vino ed al Benessere;Istituzione delle “Piazzette del vino” con installazioni artistiche e percorsi enogastronomici itineranti;.Per cercare di dare una coordinazione a tutte le attività turistiche verrà istituita una D.M.O. (Destination Marketing Organization), in grado di creare una strategia di sviluppo e coordinamento con tutti gli elementi che compongono una destinazione turistica (attrazioni, musei, parchi, centro urbano, servizi di trasporto,) talvolta molto distanti tra loro, al fine di garantire una migliore gestione dei servizi da offrire.

(Comunicato Stampa)

11/05/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza