Mazara, Consiglio comunale: aumenta la maggioranza? Bommarito (Siamo Mazara ) al posto della Celestino (Libera Intesa)?

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
18 Maggio 2019 10:34
Mazara, Consiglio comunale: aumenta la maggioranza? Bommarito (Siamo Mazara ) al posto della  Celestino (Libera Intesa)?

Cambia nuovamente la “geografia” del nuovo Consiglio comunale di Mazara del Vallo, la maggioranza consiliare che sostiene l’Amministrazione del neo sindaco Salvatore Quinci potrebbe infatti essere costituita da 15 e non 14 consiglieri così come era stato previsto a seguito del turno di ballottaggio; all’opposizione andrebbero i restanti 9 posti in Consiglio comunale, compreso quello spettante per legge al candidato sindaco sconfitto al ballottaggio, cioè Giorgio Randazzo. La comunicazione, ancora non ufficiale, è stata appresa attraverso il gruppo facebook di “Siamo Mazara”, uno delle quattro liste (tutte hanno superato il 5%) che hanno appoggiato Salvatore Quinci.

E’ stato Calcedonio Iemmola, uno dei rappresentanti del gruppo civico Siamo Mazara, a dare l’annuncio con il seguente post facebook: “Ho il piacere e l'orgoglio di comunicare a tutte le amiche e gli amici che SiAmo Mazara con la sua lista ha contribuito alla Elezione di Salvatore Quinci a Sindaco di Mazara con ben 4 consiglieri comunali e non 3 come si stava facendo. La nostra azione diligente ed attenta ha evitato che si commettesse un errore. A Gioacchino Emmola, Stefania Marascia, Peppe Palermo, si aggiunge anche Matteo Bommarito che completa una bella squadra di uomini e donne che in consiglio comunale, a pieno sostegno della coalizione vincente, saprà, aiutare il Sindaco e la sua Giunta a realizzare il suo programma”. L’entrata di Bommarito in Consiglio porterebbe all’esclusione di Mary Celestino, seconda eletta nella lista “Libera Intesa” a sostegno di Giorgio Randazzo.

Pertanto ad oggi il nuovo Consiglio comunale potrebbe essere così composto: 5 consiglieri per “Osservatorio Politico” (Vito Gancitano, Francesca Calcara, Isidonia Giacalone, Antonino Zizzo e Massimo Giardina), 4 consiglieri per “SiAmo Mazara” (Gioacchino Emmola, Marascia Stefania, Giuseppe Palermo e Matteo Bommarito), 3 consiglieri per “Partecipazione Politica” (Arianna D’Alfio, Gianfranco Casale e Cesare Gilante), 3 consiglieri per “Mazara Bene Comune” (Valentina Grillo, Giuseppe Bonanno e Antonio Colicchia).

L’opposizione verrebbe composta da 3 consiglieri del M5S (Antonella Coronetta, Maurizio Pipitone e Girolamo Billardello), 2 consiglieri della Lega (Antonino Gaiazzo e Ilenia Quinci), 2 consiglieri dei Futuristi (Pietro Marino e Enza Chirco), un consigliere di Libera Intesa (Giovanni Iacono Fullone) ed ovviamente il candidato sindaco Giorgio Randazzo. Ancora comunque non è arrivata l’ufficialità degli eletti al Consiglio comunale la cui convocazione per la prima seduta prevista per il 30 maggio potreste slittare al 31 maggio o all’1 giugno.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza