Mazara, Il neo Comitato ha fatto analizzare l’acqua a Trasmazaro e Tonnarella: nitrati ben oltre i valori di legge

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
30 Novembre 2020 19:39
Mazara, Il neo Comitato ha fatto analizzare l’acqua a Trasmazaro e Tonnarella: nitrati ben oltre i valori di legge

Riceviamo e pubblichiamo nota del neo “Comitato per il Trasmazaro e Tonnarella” relativa a delle analisi sui valori dei nitrati nei suddetti quartieri. Ecco il testo della nota: “Nella mattinata odierna esponenti del “Comitato per il Trasmazaro e Tonnarella” hanno prelevato dei campioni di acqua da tre punti diversi nei due quartieri, Trasmazaro e Tonnarella appunto, interessati alla “vicenda nitrati”. I campioni sono stati consegnati per la loro analisi alla sezione “Chimica, materiali e biotecnologie sanitarie” dell’I.I.S.

Ruggero D`Altavilla di Mazara del Vallo che si era resa disponibile per tale servizio alla collettività. Qui di seguito vengono riportati i valori dei nitrati presenti dopo le analisi effettuate più` volte effettuate sui medesimi campioni.

  • Fontanella Lungomare Fata Morgana (angolo Via del Mare)………88,5 mg/L
  • Via Ischia, (domestico):…………………………………………………...........90    mg/L
  • Via Giovan Battista Vico (domestico) ………………………………….......83   mg/L
Il Valore massimo consentito a norma di legge e` di 50 mg/L, noi siamo quasi al doppio! I cittadini residenti devono tuttavia tenere in considerazione che tali dati non sono da ritenersi ufficiali in quanto l`unico Ente preposto ad effettuare questo tipo di analisi è l`ASP territoriale.

Tuttavia, considerato che alle porte del 2021 i residenti non posseggono alcun mezzo utile per potere essere portati a conoscenza dei parametri di potabilità` dell`acqua erogata, abbiamo deciso informalmente di occuparcene noi e con i nostri mezzi. Nella mattinata di domani il Comitato invierà` una richiesta al Sig. Sindaco del Comune di Mazara del Vallo allo scopo di rendere pubblici sul sito del Comune i valori dei nitrati delle acque in distribuzione potabili e NON, per l` approvvigionamento idrico a Mazara del Vallo, effettuate dal laboratorio di Sanità` pubblica dell` ASP di Trapani La superiore richiesta e` motivata al fine di ottemperare a uno dei molteplici scopi di questo Comitato, vale a dire: informare dell`evolversi della vicenda acqua ai nitrati i cittadini mazaresi e in particolare gli abitanti dei due quartieri in questione.

Noi nel nostro piccolo inoltre intendiamo, vista la disponibilità accordataci dalla Dirigente dell`I.S.S. Ruggero D`Altavilla sempre sensibile e disponibile (adesso e anche nel passato a tutte le richieste di natura sociale e di pubblico interesse) di intraprendere un percorso collaborativo con i Docenti Maurizio Sferlazzo, Antonino Signorello e gli allievi dell`Istituto Anche a loro un grande GRAZIE al fine di monitorare costantemente l`evoluzione di tale criticità` e renderla pubblica seppur non ufficiale per gli “Organi Superiori”.

(In foto collage di copertina i suddetti docenti dell’Istituto “R. D’Altavilla”  insieme al Dott. Rino Giacalone, presidente del Comitato per il Trasmazaro e Tonnarella). Cogliamo l`occasione inoltre per comunicare al Sig. Sindaco, qualora fosse possibile e lo ritenesse opportuno, di curare le ferite della fontanella di Lungomare Fata Morgana (in foto collage di copertina), e sia in essa che sulle altre dei due quartieri interessati apporre giusta scritta di: ACQUA NON POTABILE. Invece la scritta aggiuntiva “CHE PAGHERETE COMUNQUE” la lasciamo come optional”.

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza