Mazara, serviva piu’ “creativita’” nella scelta del film d’animazione per i dipendenti comunali. La nostra proposta…

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
03 Dicembre 2019 13:36
Mazara, serviva piu’ “creativita’” nella scelta del film d’animazione per i dipendenti comunali. La nostra proposta…

In questi ultimi giorni ha fatto molto scalpore, ne hanno parlato diverse testate giornalistiche, la notizia relativa alla visione della pellicola di animazione “I pinguini di Madagascar”, nell’ambito del progetto “CINElegalFORUM 2a Edizione“ da parte dei dipendenti del Comune di Mazara del Vallo. Abbiamo anche appreso che l’iniziativa, presentata come uno strumento per la formazione dei dipendenti, ha previsto anche un sondaggio al termine della visione della pellicola (inserita in un programma di film fra i quali anche il noto “Invictus” dedicato alla storia di Nelson Mandela) con una decina di domande ed una checklist in cui esprimere la relativa valutazione del servizio.

Fra queste: “La location dell’attività è stato confortevole?“, oppure “Al termine della proiezione del film avrebbe gradito svolgere un dibattito?“. Certamente sorge l'interrogativo, già sollevato -attraverso una nota- dal consigliere comunale di opposizione Giorgio Randazzo (Lega), circa la pertinenza del suddetto film animato e delle domande con il tema della corruzione e della trasparenza nella pubblica amministrazione. Ad ogni modo se risultava così necessario inserire una pellicola d'animazione nel progetto di "cinelegalforum" si poteva optare per una pellicola con piu' "contenuti" considerato i fruitori; bastava un po' di "creatività" nella scelta.

Avremmo ad esempio consigliato "La famosa invasione degli orsi in Sicilia", diretto da Lorenzo Mattotti, uno degli illustratori e fumettisti italiani più noti al mondo e collaboratore di riviste internazionali. Si tratta di adattamento cinematografico, realizzato in animazione tradizionale, dell'omonimo e celebre romanzo per ragazzi di Dino Buzzati, che lo scrittore pubblicò nel 1945, a puntate, sul "Corriere dei piccoli". Il film, uscito nelle sale il 7 novembre scorso, ed ha ricevuto già riconoscimenti internazionali dopo la presentazione a Cannes, presenta un cast vocale notevolissimo, che nella versione animata comprende le voci di attori come Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Corrado Guzzanti e perfino Andrea Camilleri, che prima di morire prestato la sua voce inconfondibile al personaggio del Vecchio Orso.

“La famosa invasione degli Orsi in Sicilia” racconta la storia di Leonzio, re degli orsi che abitano le montagne della Sicilia. Per superare il rigido inverno decide di condurre il suo popolo a valle, tra gli uomini. Il suo vero scopo in realtà consiste nel ritrovare l’adorato figlio Tonio, sparito tempo prima. Re Leonzio è a capo di un gruppo di orsi stanziati sui monti siciliani e grazie al suo esercito e all'aiuto di un mago dovrà sconfiggere il malvagio Granduca. Presto però Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Col passare degli anni, infatti gli orsi cominciano a corrompersi, assumendo abitudini umane come l'indossare vestiti e il bere. Il ciambellano, l'orso Salnitro, è al centro della vicenda: distratta l'attenzione di Leonzio con la costruzione di un monumento in suo onore, apre una bisca (nella quale Leonzio sorprende il figlio Tonio) e organizza feste sfrenate in un palazzo nascosto. Il ciambellano, nella sua sete di potere, giunge a ferire mortalmente Leonzio quando questi, insieme ai suoi fedeli, esce in mare per combattere un terribile serpente marino che minaccia la città; Salnitro viene però immediatamente ucciso dall'orso Gelsomino, l'unico a essersi accorto delle sue macchinazioni.

Sul letto di morte re Leonzio chiede agli orsi di lasciare la città e le ricchezze che li hanno corrotti e di tornare alle montagne dove ritroveranno la pace d'animo. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza