Sicilia-Medico aggredita durante la visita: siamo abbandonati, non c’è sicurezza

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
20 Gennaio 2020 10:33
Sicilia-Medico aggredita durante la visita: siamo abbandonati, non c’è sicurezza

Accade nel siracusano ad Alessandra Carpinteri, 35 anni, medico che nella mattinata di sabato intorno alle 11.30 è stata aggredita da una paziente tornando a casa con un occhio nero, varie contusioni e 10 giorni di prognosi. La dottoressa è stata aggredita mentre era in servizio presso la guardia medica dell'ospedale Muscatello di Augusta. “La guardia medica si trova in una parte dell'ospedale un po' isolata e nei prefestivi e festivi o di notte, non c'è molta affluenza di persone” spiega la dottoressa aggredita.

“La paziente, una donna di mezza età, è arrivata lamentando alcuni disturbi, l'ho visitata e poi le ho prescritto la terapia. Lei mi ha detto che aveva diritto all'esenzione e a quel punto le ho chiesto di farmi vedere la certificazione – spiega la dottoressa - Mi ha detto che non l'aveva con sé, ed io le ho detto che non potendo accertarla non potevo inserire l'esenzione nella ricetta. A questo punto è andata in escandescenza, ha iniziato ad urlare e minacciarmi. Ho cercato di calmarla ma lei si è alzata in piedi , è venuta dietro la scrivania ed ha iniziato a colpirmi”.

Per fortuna il medico si è riuscita a svincolare chiamando aiuto nella stanza accanto dove c'erano i colleghi dello staff tecnico che hanno bloccato la signora e chiamato i carabinieri. In attesa dell'arrivo delle forze dell'ordine la signora è fuggita via ma per fortuna i carabinieri l'hanno rintracciata nella sua abitazione. La frustrazione e lo sfogo della dottoressa sono enormi: “In passato sono accaduti altri episodi, ma solo scontri verbali, mai un'aggressione di questa gravità.

Non abbiamo nessuno che ci tutela dal punto di vista della sicurezza: un pulsante di emergenza, un vigilantes o un servizio di guardania – aggiunge la dottoressa – anche quando facciamo le visite domiciliari nel cuore della notte, non sappiamo a cosa andiamo incontro. Redazione

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza