Mutazione covid, stop alle mascherine di stoffa. Adeguate solo le Ffp2

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
23 Gennaio 2021 00:38
Mutazione covid, stop alle mascherine di stoffa. Adeguate solo le Ffp2

Ormai fa parte della nostra vita e non usciamo mai senza. Stiamo parlando della mascherina che a causa della diffusione del Covid-19 è entrata prepotentemente nel nostro quotidiano e, insieme ad altre misure quali distanziamento e lavaggio delle mani, ci protegge dal rischio di un eventuale contagio. Lo scorso Marzo, ad inizio pandemia, era tra i dispositivi di protezione personale più ricercati e difficili da trovare per cui sarte e aziende varie si sono convertire alla produzione con i più disparati tessuti, cotone, tnt e tanti altri.

Si tratta, però, di mascherine dal basso livello di protezione che, purtroppo, ancora tantissima gente utilizza. Ma quello che molta gente ancora non sa è che le mascherine di stoffa, spesso preferite perché lavabili e riutilizzabili, potrebbero non garantire la protezione contro le nuove varianti del Covid-19. La raccomandazione è quindi quella di usare mascherine altamente protettive. Il Covid, mutato, è più infettivo del 50-70% e per questo sono consigliate solo le chirurgiche o Ffp2. Queste, infatti, assicurano un filtraggio di poco inferiore al 90%.

Quelle anche dette di comunità o fai-da-te, non riconosciute come dispositivi di protezione individuali, hanno una minore capacità protettiva: il filtraggio è solo del 70%. La mutazione del virus comporta una maggiore trasmissibilità dello stesso per cui in luoghi chiusi, per esempio in uffici, le Ffp2 sono le più indicate, perché fanno meglio da barriera, rispetto alle mascherine chirurgiche. "La mascherina migliore da indossare è la Ffp2- ha dichiarato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova - è quella che in grado di limitare la diffusione del contagio, quindi di trattenere le goccioline di saliva, ma anche di filtrare quello che arriva dall'esterno.

Quella chirurgica, se indossata male, non è in grado di filtrare. Comunque le mascherine, il distanziamento e il lavaggio delle mani, quindi le misure che ormai conosciamo molto bene, sono in grado di proteggerci da tutte le varianti". C.P.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza