Nasce la app “Madonie Holidays” alla scoperta del territorio madonita. Iniziativa di Abiturism

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
10 Aprile 2017 07:58
Nasce la  app “Madonie Holidays” alla scoperta del territorio madonita. Iniziativa di Abiturism

Si chiama “Madonie Holidays”, l’applicazione su tablet e smartphone per dispositivi Android e Ios alla scoperta dei tesori naturalistici, culturali e delle eccellenze gastronomiche del territorio delle Madonie, il massiccio montuoso nella parte settentrionale della Sicilia, che comprende diciassette comuni in Provincia di Palermo. L’iniziativa è stata promossa da Abiturism, una società mista pubblico-privata volta alla promozione turistica della zona madonita.

Il programma digitale ha messo in rete operatori turistici, ristoratori, aziende agroalimentari, artigiani del territorio ed è indirizzata ai viaggiatori. Da oggi attraverso il motore di ricerca Google play si può scaricare la App per dispositivi Andorid (e a breve anche per Ios) composta da diverse sezioni con indicazioni non solo su dove dormire e mangiare ma anche itinerari alla scoperta delle riserve naturali, escursioni in barca, shopping, arte, cultura, scienza con suggerimenti utili per visitare il Parco astronomico delle Madonie di Isnello e persino servizi sanitari.

La App documenta anche i festival, le mostre, gli eventi legati allo sport e all’enogastronomia. “Le Madonie, come entità geografica, turistica e culturale – afferma Giuseppe Spinosa che, da Febbraio, è al direttivo del CDA di Abiturism - sono ancora poco conosciute. La mission di Abiturism è proprio quella di rafforzare la visione unitaria di questo territorio, ancora poco valorizzato e conosciuto rispetto a Cefalù, storica meta turistica internazionale. Grazie alla collaborazione di un team internazionale che ha elaborato il piano di marketing della società, da mesi stiamo lavorando ad iniziative legate alla promozione turistica delle Madonie anche se vi sono poche risorse economiche ma grande professionalità e passione per questo territorio”.

Oltre alla App, Abiturism ha realizzato un portale turistico in lingua inglese consultabile sul sito www.Madoniehodays.it, un blog, corsi di lingua inglese ad Isnello rivolti ad operatori turistici e a fine aprile si svolgerà a Caltavuturo (in foto) la I° Edizione del Madonie food festival, una rassegna enogastronomica con spazi dedicati alla salute e all’arte. “Tra gli obiettivi di Abiturism, in linea con il nuovo piano marketing – ha proseguito Spinosa - vi è la formazione degli operatori turistici e lo sviluppo dell’ospitalità extralberghiera, una chance per il territorio che si sta spopolando di giovani, che emigrano per la mancanza di lavoro.

Siamo convinti che il turismo potrebbe fare, pertanto, da volano per lo sviluppo dell’economia”. “ La sinergia tra pubblico e privato se praticata bene e nell’interesse della collettività – ha concluso Spinosa - può portare a dei risultati positivi in questa zona ricca di potenzialità e punti di forza ancora non manifesti”.

Comunicato stampa

10-04-2017 9,30

{fshare} 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza