Oggi a Palazzo d’Orleans la Conferenza Stampa sul concorso di Idee Talenti d’Europa.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
24 Aprile 2015 21:04
Oggi a Palazzo d’Orleans la Conferenza Stampa sul concorso di Idee Talenti d’Europa.

L'Assessore all'Istruzione e alla Formazione Professionale e Vice Presidente della Regione Sicilia Mariella Lo Bello ha invitato i ragazzi dei licei a partecipare alla crescita della Sicilia attraverso un progetto innovativo e che affronti i temi, tra gli altri, della solidarietà e dell'integrazione. Attraverso la presentazione del concorso di idee l'Assessore ha manifestato la volontà di costruire un ponte di confronto con una delegazione di giovani studenti siciliani, invitati a partecipare alla conferenza.

Sono intervenuti Giovanna Cuttitta, Maria Grazia Brandara, Mariella Lo Bello, Gianni Silvia. Presenti la stampa, cittadini, docenti di diverse province e gli studenti dell'Istituto Magistrale Statale Regina Margherita di Palermo.

Il Concorso di Idee: La scadenza per presentare i progetti è prorogata al sedici maggio. Dieci giorni in più perché gli istituti formino squadre di quattro studenti e un docente e portino avanti un'idea valida e innovativa, per info: www.talentieuropa.it

Le giornate del 5, 6 e 7 Giugno saranno il momento conclusivo del contest e Palermo sarà teatro di un incontro tra i migliori talenti siciliani, un incontro 'di piazza' che culminerà con appuntamenti serali e musica dal vivo. Verranno decretati i migliori progetti provenienti da tutte le province, che potranno essere presentati ad EXPO 2015, il team vincente andrà in soggiorno in una città simbolo dell'Unione Europea.

Studenti prendono la parola: Siamo una generazione a disagio. Nell'ambiente in cui viviamo non riceviamo tante risposte. Nella nostra scuola manca anche la carta igienica, siamo noi che dobbiamo investire nel nostro futuro e siamo obbligati ad andarcene, non abbiamo prospettive, non abbiamo un lavoro sicuro qui. Vogliamo essere sostenuti nei mezzi per acquisire competenze e negli strumenti, la volontà c'è, mancano le strutture. Crediamo che per pensare in grande bisogni prima sistemare le piccole cose. Siamo entusiasti del progetto ma forse è il caso di mettere a posto, prima, le piccole cose.

Lo Bello: Questa nasce come una presentazione del fondo sociale europeo, che in pochi conoscono. In pochissimi comprendono la reale opportunità degli investimenti che noi e l'Europa stiamo cercando di far fruttare. Ma sono qui nella duplice veste di Vice Presidente della Regione e da due mesi sto, senza darne troppe notizie, dedicando il lunedì ad una campagna di visita nelle scuole dei quartieri più problematici dei comuni siciliani per rendermi conto personalmente delle condizioni strutturali del sistema scuola, so che in questa partita abbiamo bisogno di avere dei misuratori.

Il percorso dell'Assessorato alla formazione è un percorso che negli ultimi anni è stato in picchiata. Abbiamo da farci tante domande, a cominciare dalla difficoltà nella comunicazione: tra noi c'è una distanza orribile sia simbolica che fisica, non vorrò mai più una conferenza stampa con i ragazzi così istituzionale. Abbiamo oggi tutto l'interesse a investire nei ragazzi attraverso la loro formazione e va eliminata la distanza tra il giovane e le sue speranze attraverso la creazione di opportunità.

Lunedì 27 Aprile l'Assessore Lo Bello andrà in visita nei licei Gian Giacomo Adria – Gian Pietro Ballatore ad indirizzo Classico, Scientifico e Linguistico di Mazara del Vallo e al Liceo Scientifico Ruggieri di Marsala e martedì 28 all'Istituto Magistrale Statale Regina Margherita di Palermo

(Comunicato Stampa)

24/04/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza