Petrosino, al via il “Piano Regolatore Generale Partecipato”. Soddisfazione dell’Amministrazione e del Consiglio comunale

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
12 Aprile 2015 10:25
Petrosino, al via il “Piano Regolatore Generale Partecipato”. Soddisfazione dell’Amministrazione e del Consiglio comunale

“Il Piano Regolatore Generale è davvero importante perchè è lo strumento che stabilisce come far sviluppare il nostro territorio. Petrosino non ne ha mai avuto uno e vale ancora il vecchissimo Piano Comprensioriale elaborato negli anni 70. Non averlo significa non solo bloccare tutto ma diventa anche un rischio per privilegi, abusi, decisioni arbitrarie e ingiustizie. E’ perciò un tasto molto delicato quello che abbiamo toccato. A qualcuno potrebbe non fare piacere quello che faremo e avere interesse a continuare ad andare avanti senza regole.

Ricordatevene, cari cittadini, quando sentirete attacchi scriteriati e senza alcun fondamento. Noi andremo avanti con determinazione, a voi chiediamo solo collaborazione. Petrosino deve cambiare, ora o mai più!”. Così il sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone (in foto), ha commentato su facebook l’approvazione, all’unanimità (presenti tutti i quindici consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione), da parte del Consiglio comunale di Petrosino dell’atto d’indirizzo per il Piano Regolatore Generale Partecipato.

Un atto importantissimo e propedeutico, che getta le basi affinché la città si doti di un moderno piano urbanistico generale, fondamentale per dare i giusti indirizzi di sviluppo urbanistico, ma anche economico, commerciale e ambientale.

La proposta di delibera è stata relazionata dal consigliere di maggioranza, Luca Facciolo, che si è detto soddisfatto della piena condivisione di questo atto d’indirizzo. “Oggi è una giornata importante per tutti noi –ha affermato il consigliere Luca Facciolo- non di una parte politica né di un’altra, ma di tutti i cittadini e per l’interesse della città. Quella che stiamo per affrontare è una delle questioni più delicate e importanti che riguardano la nostra comunità, ed è significativo il fatto che tutti i consiglieri abbiano firmato questo atto”.

Anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Ingianni, intervenendo in aula, ha espresso il suo apprezzamento per la proposta deliberativa: “è ormai indispensabile per la vita di ogni Comune avere un piano regolatore moderno e che sia in linea con le normative vigenti, sia per l’urbanistica che per tutti gli altri aspetti socio economici. L’amministrazione –ha ribadito Ingianni- si attiverà immediatamente per l’iter necessario all’approvazione del piano regolatore”.

In una nota stampa, dopo l'approvazione dell'atto di indirizzo, il sindaco Giacalone aveva commentato: “Con questo atto, metteremo finalmente mano all’iter per l’approvazione del Piano Regolatore Generale e lo faremo ancora una volta con la partecipazione di tutti i cittadini. E’ incredibile come questa città sia ancora legata ad un piano comprensoriale del 1978 che ha visto in passato solo dei vani tentativi nel 1998, poi nel 2002 e ancora nel 2008 ma che non hanno portato a nulla di concreto.

Sono particolarmente soddisfatto, anche a nome di tutta la mia Giunta, perché stiamo dando un messaggio politico forte, condiviso da tutti nel momento in cui si propone di dare per la prima volta alla città il suo documento tecnico fondamentale. L’impegno che mi sento di prendere con i cittadini, ai quali chiedo la collaborazione, è quello, innanzitutto, di fare bene, di farlo in tempi certi, con la massima trasparenza e di dare alla città prima della fine di questo quinquennio amministrativo il nuovo piano regolatore generale”.

Francesco Mezzapelle

12-04-2015 12,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza