Petrosino: Stella di Bronzo al merito sportivo per la A.S.D.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
18 Dicembre 2018 13:18
Petrosino: Stella di Bronzo al merito sportivo per la A.S.D.

Il Giovinetto, conferito dal Comitato di Benemerenza del CONI Nazionale, la Stella di Bronzo al merito Sportivo, quella consegnata ieri al professor Onofrio Fiorino, fondatore e tecnico della società, durante la “Cerimonia di premiazione dello Sport”, organizzata dalla delegata del CONI Provinciale, professoressa Elena Avellone. La società che dal 2014 ha sede a Petrosino e svolge una intensa attività soprattutto con i giovani, ha nella sua storia svolto attività sportiva principalmente con i giovani del proprio vivaio, ma anche tanti campionati nazionali, tra cui quello di A1 nella stagione 2010/2011.

L’attività della società, di fatto è l’espressione della lunga carriera sportiva e professionale del professor Onofrio Fiorino, che l’ha fondata nel 1995, in prosecuzione della prima associazione fondata a Paceco nel 1988, la A.S.D. Eugenio Pacelli, tutt’ora attiva con sede a Marsala. “Ho iniziato in miei primi passi in questa splendida disciplina sportiva nel 1982 a Bollate (MI), nella scuola dove insegnavo, dopo pochissimo tempo, tornato ad insegnare in provincia di Trapani, e dopo diverse esperienze con altre società, nel 1988 a Paceco, assieme ad un gruppo di colleghi e alla Preside della scuola media Francesca Valenti, fondai il “Gruppo Sportivo Eugenio Pacelli”, col quale diventammo una delle società più rappresentative di Paceco e tra le più prolifiche della provincia nella nostra disciplina.

I soliti problemi di impiantistica e il desiderio di tornare a Marsala, dove fui poi traferito, mi portarono a fondare nel 1995, la A.S.D. Il Giovinetto, con la quale abbiamo proseguito l’attività, fino a raggiungere la A1 poi, chiuso il Palasport, nel 2014, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione di Petrosino, sede anche della mia scuola, l’ I. C. Nosengo, siamo ripartiti con una ulteriore determinazione,  ed oggi cantiamo una florida attività giovanile ed una importante prospettiva di ritornare con maggiore stabilità, ai fasti del 2010” - dice il professor Onofrio Fiorino - “La nostra attività nasce dalla passione verso questo sport e soprattutto con i giovani, ci sentiamo orgogliosi di questo riconoscimento perché crediamo nei veri valori dello sport, viviamo giornalmente lo sport dentro il campo e questo riconoscimento ce ne rende merito.

Un ringraziamento da parte mia va a tutti gli atleti, che sono stati protagonisti in tutti questi anni, fin dai tempi di Paceco ad oggi, e a tutti coloro che spontaneamente con passione, attaccamento e con affetto, hanno contribuito in vario modo alla crescita della nostra società, al proseguimento dell’attività fino ad oggi è al raggiungimento di questo importante riconoscimento.” Nella foto: Il consigliere regionale FIGH Aldo Fina, il professor Onofrio Fiorino, la Delegata Provinciale del CONI di Trapani professoressa Avellone.

[gallery link="file" size="medium" ids="59308"]

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza