Prelevati e approvati i due debiti fuori bilancio per l’espropriazione dell’area artigianale per complessivi 2 milioni e 800 mila euro

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
20 Novembre 2018 10:08
Prelevati e approvati i due debiti fuori bilancio per l’espropriazione dell’area artigianale per complessivi 2 milioni e 800 mila euro

Nella seduta di Consiglio comunale di ieri pomeriggio il Consiglio comunale, presieduto da Enzo Sturiano, ha proceduto all’approvazione di quattro atti deliberativi. Inizialmente, dopo alcune brevi comunicazioni, l’Assise di Palazzo VII Aprile ha proceduto al prelievo e alla successiva approvazione dei due debiti fuori bilancio per complessivi 2 milioni e 800 mila euro relativi all’Espropriazione per la realizzazione di un insediamento produttivo artigianale nella contrada Amabilina. Preliminarmente (durante le comunicazioni) il Consiglio, su proposta della consigliera Letizia Arcara, aveva votato favorevolmente una mozione sulla disabilità nella quale lo stesso rappresentante di Sala delle Lapidi, assieme ad altri colleghi, ha chiesto l’indizione di un Consiglio comunale aperto su questa tematica il prossimo 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Successivamente all’approvazione dei due debiti fuori bilancio, su proposta di Aldo Rodriquez, è stato dapprima prelevato e successivamente votata all’unanimità, la mozione inerente la collocazione nel territorio comunale di un distributore automatico di acqua naturale e frizzante. L’atto prima della votazione è stato emendato su richiesta del consigliere Giovanni Sinacori che ha fatto presente la necessità di avere sul territorio più punti di distribuzione da individuare attraverso una pianificazione.

Il Consiglio si è dunque dato appuntamento a giovedì (ore 16,30) allorquando vi sarà la presenza in aula del Sindaco Alberto Di Girolamo. In vista di questa seduta i capigruppo si riuniranno mercoledì prossimo per concordare l’ordine dei lavori e per decidere in merito alla seduta aperta sulla disabilità chiesta dalla Arcara.   La seduta si può rivedere e riascoltare collegandosi al sito: https://www.youtube.com/watch?v=2M0uKHf8pl0 Questa la sintesi: 1° Appello – Ore 17,30 – Presenti 26 consiglieri su 30 Comunicazioni La consigliera Linda Licari lamenta la mancanza nell’o.d.g.

del suo documento contro le politiche sociali del Ministro Salvini. Si compiace con l’amministrazione per avere implementato l’area pedonale nel centro cittadino. Il Presidente Sturiano comunica che sarà inserito nell’o.d.g. aggiuntivo per giovedì prossimo. La consigliera Letizia Arcara chiarisce che il 3 dicembre si celebrerà la Giornata della Disabilità e annuncia lo slogan “Un giorno l’anno tutto l’anno”. Propone di programmare tutta una serie di iniziative diluite durante i 365 giorni dell’anno.

Chiede per il 3 dicembre un Consiglio comunale aperto in cui siano presenti non solo i disabili ma anche i loro familiari e le Associazioni. E’ giusto dare la giusta attenzione a queste persone bisognose d’affetto ma anche gli appositi servizi perché possano essere pienamente inserite in attività culturali, sportive, ecc. Chiede la presenza degli Assessori ai Servizi Sociali, Sport e Cultura. L’Amministrazione deve dire cosa in tal senso intende fare. Rinvia alla Conferenza dei Capigruppo la decisione di indire una seduta di consiglio comunale aperto sulla disabilità.

La consigliera Letizia Arcara dà lettura della mozione sulla disabilità rilevando che vi sono dati molto allarmanti. La consigliera Giusy Piccione (preannuncia la possibilità di un regolamento sulla disabilità) si dichiara favorevole alla seduta di Consiglio aperta. Il Presidente preannuncia che  a giorni verrà trasmesso alla Commissione servizi sociali una proposta di regolamento per l’istituzione del Garante per la Disabilità. Votazione Mozione Arcara Approvata all’Unanimità con 20 voti favorevoli su altrettanti consiglieri votanti Prelievo Punti 11 e 12 Intervengono i Consiglieri Letizia Arcara (favorevole), Aldo Rodriquez che chiede anche il prelievo del punto 23.

Votazione Approvato a maggioranza con 24 voti favorevoli e due astensioni Punto 11  - Debito Fuori bilancio per 662 mila euro Sull’argomento relazionano l’Assessore Salvatore Accardi, il Presidente della Commissione Finanze  Vito Cimiotta e l’ingegnere Francesco Patti, dirigente dei settori Urbanistica e Tecnico. Intervengono i consiglieri Arturo Galfano, Aldo Rodriquez, il Presidente Sturiano, Calogero Ferreri, Angelo Di Girolamo, Linda Licari, Letizia Arcara e Giovanni Sinacori.

Votazione Approvata a maggioranza con  18 favorevoli, 4 astenuti e 1 contrario Punto 12  -  Debito Fuori Bilancio 2.169 mila euro Votazione Approvata a maggioranza con  18 favorevoli, 4 astenuti e 1 contrario Prelievo Punto 23 La consigliera Giusy Piccione precisa che nel 2016 fa è stata approvata una proposta per le casette dell’acqua. Favorevoli si dichiarano anche i consiglieri Arturo Galfano e Calogero Ferreri. L’Assessore Accardi è disponibile alla trattazione della proposta.

Votazione Approvata a maggioranza con  20 favorevoli e 1 astenuto Il Consigliere Aldo Rodriquez relazione sulla mozione. Intervengono i consiglieri Ivan Gerardi, Letizia Arcara, Linda Licari, Giovanni Sinacori, Calogero Ferreri,  l’Assessore Accardi. La delibera viene emendata. Più strutture (casette) Votazione Mozione Aldo Rodriquez testè emendata Approvata all’Unanimità con 21 voti favorevoli su altrettanti consiglieri votanti   Chiusura lavori ore 19,40

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza