Progetto Erasmus: studenti trapanesi e stranieri ieri in visita all’ex Stabilimento Florio

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
20 Maggio 2016 11:50
Progetto Erasmus: studenti trapanesi e stranieri ieri in visita all’ex Stabilimento Florio

Sono state Giusy Montoleone, assessore all’Istruzione pubblica, e Tiziana Torrente, assessore alle Politiche culturali, ad accogliere ieri mattina all’ex Stabilimento Florio a Favignana, i 107 ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Pertini” di Trapani giunti in visita sull’isola nell’ambito del progetto “Erasmus” sulla “Cittadinanza Attiva” incentrato sulla legalità e volto a conoscere le bellezze e le potenzialità del territorio trapanese.

Con i giovani, accompagnati da una decina di docenti, anche un gruppo di studenti rumeni, spagnoli e polacchi, ospiti della scuola trapanese nell’ambito di un gemellaggio tra i due Istituti.

“L'educazione alla cittadinanza attiva – dice l’assessore Montoleone, che ha dato ai ragazzi il saluto di benvenuto - non può prescindere dalla scoperta della propria identità culturale attraverso la riappropriazione del patrimonio storico paesaggistico naturale, per questo abbiamo fatto in modo che la visita all'isola e all’ex Stabilimento fosse utile a focalizzare l'attenzione sull'importanza di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e alla necessità di promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio”.

All’incontro di ieri, realizzato grazie alla collaborazione della scuola con l'Amministrazione Comunale, per sviluppare nei giovani competenze di cittadini liberi e formati sul campo della legalità, era presente anche il Consigliere Comunale Salvatore Braschi.

I giovani si sono anche esibiti in un canto popolare in onore dell'isola e dei rappresentanti delle Istituzioni come segno di ringraziamento per l'ospitalità ricevuta.

Comunicato stampa

20/05/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza