Protezione civile: dipartimento regionale consegna ambulanza ad Asp Trapani per ospedale Pantelleria

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
20 Aprile 2016 16:28
Protezione civile: dipartimento regionale consegna ambulanza ad Asp Trapani per ospedale Pantelleria

Consegnata questa mattina al direttore sanitario dell’ospedale Nagar di Pantelleria Francesco Giurlanda, una nuova autoambulanza medicalizzata, messa a disposizione dal dipartimento della Protezione civile della Regione siciliana.

La cerimonia di consegna è avvenuta nell’elisuperficie di Valderice, in via Seggio.

“Questo perché doteremo il mezzo – ha detto Giurlanda - a cura dell’ASP, anche di defibrillatore e respiratore, strumenti già disponibili presso l’area di emergenza-urgenza dell’ospedale S. Antonio abate di Trapani. Quindi tra qualche giorno il mezzo raggiungerà Pantelleria. L’ambulanza che è destinata alle emergenze di protezione civile in caso di calamità, verrà normalmente utilizzata dall’ospedale per le attività di istituto”.

Alla firma del comodato d’uso con l’ASP era presente il dirigente generale del dipartimento regionale Calogero Foti, accompagnato dal responsabile provinciale della Protezione civile Vincenzo Loria.

“All’interno dell’attività per l’esecuzione delle aree di rischio di protezione civile – ha spiegato Foti - abbiamo potenziato le attrezzature in un’zona come Pantelleria, che per la sua insularità deve necessariamente essere più autonoma per tempestività ed efficacia di interventi. Abbiamo previsto inoltre una torre faro e un gruppo elettrogeno che saranno consegnati al comune nei prossimi giorni”.

Per il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Fabrizio De Nicola, “ si tratta di una sinergia tra istituzioni della Regione, che consente di impiegare mezzi che saranno utili per entrambe le finalità degli enti che guidiamo”.

In foto: Giurlanda, Foti e Loria

Comunicato stampa

20/04/2016

{share}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza