Realizzazione di un Ecocentro Comunale: Petrosino avvia l’iter per acquisire il finanziamento

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Maggio 2017 12:15
Realizzazione di un Ecocentro Comunale: Petrosino avvia l’iter per acquisire il finanziamento

Petrosino aderisce all’Avviso Pubblico della Regione Sicilia per la realizzazione, ampliamento, potenziamento e adeguamento dei Centri Comunali di Raccolta. E’ stato avviato l’iter per la realizzazione dell’Ecocentro, con l’obiettivo di incrementare in modo sostanziale la raccolta differenziata mediante la realizzazione del CCR per dare attuazione al piano di azione degli obiettivi di servizio nel settore rifiuti del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In questo modo si attendono risparmi derivanti dai minori conferimenti in discarica e ricavi dal riciclo dei rifiuti.

Per accedere ai finanziamenti, il Comune di Petrosino ha avviato l’iter per la progettazione esecutiva dell’Ecocentro, già previsto nel Piano di Intervento del Comune di Petrosino ed approvato dalla Regione Sicilia, perfettamente in linea con la politica attuata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. In particolare, l’Ecocentro Comunale è un centro di raccolta rifiuti, debitamente attrezzato, presso il quale vengono stoccati in via temporanea buona parte dei rifiuti non conferibili in discarica, dai materiali riciclabili ai rifiuti urbani pericolosi.

Inoltre tutti i cittadini possono portare gratuitamente tutti i rifiuti ingombranti e potenzialmente dannosi, oltre agli sfalci di potatura, evitando che questi vengano abbandonati abusivamente in strada o nell'ambiente. A Petrosino è stata già individuata una porzione di terreno comunale, posto a fianco del piazzale antistante lo Stadio di calcio, di circa 3mila mq. La realizzazione dell’Ecocentro è prevista nel Piano di Intervento Comunale approvato dalla Regione ed inserito nel programma triennale delle Opere Pubbliche 2016-2018 e anche nella proposta di Programma Triennale delle OO.PP 2017-2019.

Comunicato stampa15/5/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza