Riparte il Giro d’Italia con quattro tappe in Sicilia. Una tappa toccherà la provincia di Trapani, Selinunte ed il Belice

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
24 Luglio 2020 17:35
Riparte il Giro d’Italia con quattro tappe in Sicilia. Una tappa toccherà la provincia di Trapani, Selinunte ed il Belice

Il Covid 19 aveva fermato anche la corsa rosa, la gara ciclistica più amata, il Giro d’Italia che quest’anno festeggiava la 103esima edizione. Ma per fortuna si è trattato solo di un rinvio visto che Rcs, Sport organizzatrice dell’evento ha reso note le nuove date si parte il tre ottobre 2020 proprio dalla Sicilia. Sabato 3 ottobre, i 176 corridori si lanceranno da Monreale, città fondata dai Normanni e gioiello Unesco, con il Duomo del 1174 definito «il tempio più bello del mondo» e i mosaici bizantini.

Sull’isola, quattro delle 21 tappe della corsa, che si chiuderà a Milano domenica 25 ottobre. La prima maglia rosa arriverà nel salotto di Palermo dopo una cronometro individuale di 16 km. Per Monreale è una prima assoluta: mai sede di tappa del Giro.  Domenica 4 ottobre, Alcamo-Agrigento, seconda tappa, che toccherà il Trapanese e il Belice prima di sfiorare Selinunte, scivolare verso la costa di Sciacca e arrivare ad Agrigento in leggera salita con vista sulla Valle dei Templi: per attaccanti.

  Le prime due sono le tappe nuove, la terza e la quarta erano già note: arrivo in salita sull’Etna a Piano Provenzana (1775 metri) dal versante inedito di Linguaglossa, 9% nei 2 km finali, e volata a Villafranca Tirrena, nel Messinese, le strade di allenamento di Nibali.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza