Riqualificazione urbana, imprenditoria giovanile e cartellone estivo: tutti i dettagli dei progetti dell’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Petrosino

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
19 Aprile 2016 17:06
Riqualificazione urbana, imprenditoria giovanile e cartellone estivo: tutti i dettagli dei progetti dell’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Petrosino

A seguito dell’Assemblea Cittadina, vi presenteremo nel dettaglio i progetti sui cui gli assessori del Comune di Petrosino stanno lavorando. Cominciamo questo percorso parlando dell’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Petrosino, diretto da Federica Cappello, che sta lavorando a tre importanti progetti rivolti: alla riqualificazione degli spazio pubblici della città, allo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e alla programmazione delle manifestazioni per l’estate 2016.

Un’opportunità di rilancio sociale, economica e culturale.Entriamo nel dettaglio e cominciamo a parlare di arte contemporanea e street art per una politica urbana della bellezza e della creatività . Con queste premesse, il Comune ha indetto la 2ª Edizione del Premio Internazionale “Art’s Oasis”. “Così come per la prima edizione – ha detto l’assessore Federica Cappello - si rinnova l’attenzione alle tematiche della vivibilità degli spazi pubblici, della fruibilità e della partecipazione della cittadinanza ai processi di riqualificazione e trasformazione degli spazi cittadini”.

Attraverso il bando verranno reperiti otto spazi da consegnare agli artisti prescelti per redigere il loro progetto. Tali spazi, pubblici o forniti da privati, verranno selezionati in : Via Ugo La Malfa, Via Pio La Torre, Via Pietro Nenni e Via Alcide De Gasperi. “Le opere in concorso potranno essere realizzate con diverse tecniche – continua l’assessore Cappello -, tra cui: pittura, scultura o installazione permanente e dovranno essere ispirate a una progettualità che ponga particolare attenzione alla natura dell’ambiente che le accoglierà e che esalti le qualità degli spazi nei quali verranno collocate”.

Gli artisti che intendono partecipare al concorso, dovranno far pervenire la documentazione richiesta, entro il termine perentorio del 30 maggio 2016 . Tutti di dettagli sono contenuti nel bando di concorso pubblicato sul sito del Comune di Petrosino.Petrosino vuole anche favorire lo start-up e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile. E’ per questo che ha indetto, per il secondo anno consecutivo, il bando di concorso “Stand Up”, in collaborazione con l’assessorato alle Attività Produttive.

“Vogliamo promuovere interventi di qualificazione delle imprese esistenti o la costituzione di nuove imprese – continua l’assessore Cappello – al fine di attivare un rapporto virtuoso con il territorio sia in termini di occupazione di persone che risiedono nel Comune, sia in relazione alla filiera dei prodotti venduti o dei servizi offerti”. A sostegno delle nuove attività imprenditoriali giovanili, il Comune di Petrosino concederà un contributo economico fino a un massimo di 5 mila euro.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 5 maggio 2016. Anche in questo caso è possibile prendere visione del bando collegandosi al sito internet del Comune di Petrosino: www.comune.petrosino.tp.it..L’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo sta curando anche la programmazione delle manifestazioni estive. E’ stato approvato, infatti, il bando delle idee “Petrosino Estate 2016”, che interesserà quattro aree d’intervento: cultura; promozione del territorio e sostenibilità ambientale; promozione delle produzioni locali; sport.

“Con il bando delle idee – ha detto l’assessore Cappello - rinnoviamo l’invito agli artisti, alle associazioni culturali e a quanti vorranno, assieme all’amministrazione comunale, rendere l’estate petrosilena ricca di eventi. Quest’anno cercheremo di puntare su una qualità sempre maggiore delle manifestazioni per cercare di accrescere la nostra vocazione verso un turismo di qualità che sia attratto da eventi che puntino alla valorizzazione delle risorse locali, sia umane che paesaggistiche, ma anche con gli itinerari enogastronomici o le sagre, alla promozione dei nostri prodotti provenienti dall’agricoltura biologica.

La nostra rassegna estiva è pensata per essere da supporto e consentire lo sviluppo delle attività commerciali del territorio comunale”.

Comunicato stampa

19/04/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza