Ryanair condannata: illegittimo far pagare il bagaglio a mano ai passeggeri

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
21 Novembre 2019 10:35
Ryanair condannata: illegittimo far pagare il bagaglio a mano ai passeggeri

Ryanair non può far pagare il bagaglio a mano ai passeggeri. Lo ha stabilito il tribunale civile di Madrid accogliendo il ricorso di una signora che, non avendo acquistato la tariffa priority, si è vista chiedere un supplemento per poter portare a bordo una valigia di piccole dimensioni. Per i giudici spagnoli, quindi, in base alle leggi nazionale e alla carta dei diritti del passeggero dell’Ue, non è legittima la politica di tariffe della compagnia low cost entrata in vigore dal alcuni mesi. La normativa di Ryanair prevede che con il biglietto base si possano portare in aereo soltanto bagagli di piccolissime dimensioni, come zaini o borse del computer (40cm x 20cm x 25cm), mentre per le valige fino a 10 chili, che le altre compagnie fanno imbarcare gratuitamente, si deve acquistare una tariffa a parte (i costi partono da 6 euro a passeggero).

Nella sentenza, il giudice di Madrid distingue tra il bagaglio da stiva, per i quali è legittimo chiedere dei soldi in più (lo fanno ormai quasi tutte le compagnie) e quello da riporre nella cappelliera, che spesso contiene oggetti preziosi, per il quale «è abusivo pretendere un supplemento» scrive il magistrato. Ryanair non potrà fare ricorso, si tratta di una sentenza definitiva, e dovrà risarcire la passeggera con 20 euro (il costo del supplemento più spese amministrative). Una cifra irrisoria per una sentenza che potrebbe fare giurisprudenza.

Fonte: La Stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza