Salemi, Chiesa Matrice-Collegio. Restaurato l’antico organo risalente al 1711

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
21 Febbraio 2020 12:35
Salemi, Chiesa Matrice-Collegio. Restaurato l’antico organo risalente al 1711

Salemi. Grazie all’amore dei salemitani verso il proprio paese, è stato possibile restaurare uno dei tanti “tesori” presenti all’interno del territorio. Lo scorso 10 febbraio, infatti, sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria, costati diverse migliaia di euro, dell’organo risalente al 1711 presente all’interno della Chiesa Matrice-Collegio, ritenuto uno dei più belli della Sicilia e dell’Italia meridionale, unico in particolare, per la sua doppia cantoria. Già un primo intervento di restauro era stato svolto, alla fine del secolo scorso, grazie al contributo finanziario dell’Assessorato Regionale ai Beni culturali ed Ambientali, di cui a quel tempo era direttore generale il salemitano Nino Scimemi.

Fu allora erogato un cospicuo contributo di diverse decine di milioni di lire, tanto per la parte musicale che per quella lignea. Dal quel primo restauro l’organo non aveva ricevuto più alcun tipo di manutenzione, che si è resa invece necessaria negli ultimi tempi, in quanto quella musicale e la parte lignea connessa necessitavano di alcuni interventi. Grazie a numerosi cittadini, che hanno attivato una raccolta fondi, si è potuto quindi procedere in forma straordinaria alla manutenzione.

I lavori sono stati eseguiti dal titolare e dagli operai della nota bottega artigiana di Giuliano Coletti di Chiusa Sclafani, che hanno interessato in particolare lo smontaggio e la pulitura delle canne, un trattamento antitarlo di fondo e una nuova accordatura musicale. «Non è stato semplice poter eseguire i vari interventi» - ci racconta Nino Curia, uno dei cittadini che si è attivato nella raccolta fondi per il restauro dello strumento. Ricevuto il permesso ad operare da parte dell’Arciprete Don Vito Saladino custode dell’organo, è stato necessario redigere un progetto che è stato presentato ( e subito approvato ) alla sovrintendenza dei Beni culturali di Trapani ed infine, a lavori completati, è stata consegnta una relazione conclusiva.

Completato tutto l’iter, finalmente il 10 febbraio scorso i lavori sulla parte musicale sono terminati e l’antico organo è tornato a suonare di gran lunga meglio di prima. Sono in programma altri importanti interventi di salvaguardia di monumenti a Salemi. Dopo che è stato restituito alla fruizione dei fedeli, il 27 luglio del 2019, a seguito di restauro, del monumento in “ pietra campanedda” denominato 3 Croci, è stato firmato il 18 febbraio scorso un nuovo “ Patto di collaborazione” dal Sindaco Domenico Venuti e da 15 cittadini salemitani, per il restauro della statua marmorea di San Nicola di Bari ( patrono di Salemi ) nella centralissima piazza Libertà .

Un ulteriore intervento è previsto per la statua in gesso di San Giuseppe, presente all’interno di Piazza Dittatura, vicino il Municipio. Inoltre si sta già lavorando alacremente per l’esposizione museale dei più belli francobolli dell’Avvocato Alfredo Corleo, donati al Comune dalla sorella Mariella; collezione che racconta filatelicamente la storia della Repubblica Italiana, da quando è nata fino alla morte di Corleo. Infine ci si avvia a dare inizio a marzo, al 3^ Festival dell’Organo con diversi spettacoli che si svolgeranno, il primo nella Chiesa del Collegio (Chiesa Matrice), a Cappuccini ad aprile ed infine nella Chiesa di San Francesco di Paola a maggio.

Rosario Rosa, direttore artistico del Festival, e le varie associazioni salemitane lavoreranno insieme affinché questa terza edizione raggiunga lo stesso successo delle passate edizioni, con l’auspicio di una numerosa e calorosa presenza di pubblico. Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza