Salemi. Progetto di volontariato “1 anno per la vita”. Ecco come candidarsi

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
03 Luglio 2020 12:30
Salemi. Progetto di volontariato “1 anno per la vita”. Ecco come candidarsi

Salemi. “1 anno per la vita” è il nuovo progetto di volontariato, indetto dalla Fondazione “Pace e bene Onlus”, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni, residenti in un Comune del territorio italiano che presentino apposita domanda. Il progetto offre a 2 ragazzi e 2 ragazze la possibilità di mettere a disposizione degli altri un anno della loro vita scoprendo il mondo del volontariato. I candidati potranno scegliere di svolgere tali attività in contesto socio assistenziale, naturalistico-ecologico, di protezione civile o nel mondo della formazione, accrescendo così il proprio bagaglio culturale.

Nel corso dei 12 mesi, per le attività che svolgeranno, i quattro ragazzi beneficeranno di un contributo economico che varierà a seconda delle situazioni. La Fondazione “Pace e bene Onlus” si farà carico nello specifico delle spese sulla ricerca e selezione dei candidati, amministrazione e gestione del progetto; formazione in aula e sul campo; attività sportiva personalizzata (arti marziali ed atletica); costi di viaggio per la mobilità inerenti le attività di volontariato se realizzate dai soggetti con i propri mezzi; copertura assicurativa per tutta la durata del progetto; vitto e alloggio, anche 7 giorni su 7 se i candidati vogliono usufruirne anche nei giorni liberi.

I dormitori saranno separati per ragazzi e ragazzi, mentre il bagno e gli spazi per i pasti saranno condivisi tra i 4 candidati; tutoraggio e monitoraggio del volontario; assistenza da parte dell’organizzazione; rilascio dei documenti di certificazione dell’esperienza di volontariato e delle attività formative (esenti eventuali tasse e bolli che saranno a carico del candidato) Si specifica che il progetto non copre le spese di trasporto per raggiungere la sede sociale, né l’acquisto di beni personali quali telefoni e pc, vestiti e scarpe, né beni dovuti a necessità specifiche del volontario quali ad esempio farmaci, spese telefoniche, alimenti specifici.

Possono richiedere il beneficio, come già detto in precedenza, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e 28 anni; residenti in uno dei Comuni italiani, che non abbiano carichi pendenti, salvo situazioni particolari di collaborazioni con il Tribunale per attività sociali di recupero e periodi di messa alla prova; e con cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno Stato non aderente all’Unione Europea con permesso di soggiorno o carta di soggiorno. Per presentare la domanda di partecipazione è necessario compilare l’apposito modulo, scaricabile dal sito: www.fondazionepaceebene.it, allegando la fotocopia di un documento di identità o fotocopia del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno ed eventuali carichi pendenti rilasciata dal tribunale di competenza, ed inviarla, entro la mezzanotte del 1/09/2020, a mezzo raccomandata (andata e ritorno) o tramite P.E.C.

(posta certificata)all’indirizzo della capofila del progetto: Fondazione Pace e Bene Onlus (Contrada Moglie, 2, 62010 Montelupone (MC) Pec: fondazionepaceebene@pec.it). Una volta scaduti i termini per la presentazione delle istanze, i coordinatori del progetto provvederanno a stilare una graduatoria delle domande pervenute. Una prima selezione sarà realizzata sulla base di quanto espresso dai candidati nelle richieste giunte ed in base all’ordine di arrivo delle richieste; la seconda fase della selezione verrà realizzata con dei colloqui individuali attraverso videoconferenza.

Per consultare l’intero bando è possibile collegarsi sul sito istituzionale del Comune di Salemi, accedendo alla sezione “albo pretorio”. Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza