Scuola, da Marzo didattica in presenza al 75% per le scuole superiori

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
17 Febbraio 2021 21:14
Scuola, da Marzo didattica in presenza al 75% per le scuole superiori

Gli alunni delle scuole superiori potrebbero ritornare in presenza al 75% già verso il mese di marzo. A comunicare questa decisione è stato l'assessore all'Istruzione della regione Sicilia Roberto Lagalla a seguito di un incontro tenutosi martedì scorso con la Task Force presieduta dal professore Adelfio Elio Cardinale. «La mia idea è di restare al 50 per cento fino a fine febbraio - dichiara Lagalla - da marzo, poi, dare la possibilità alle scuole di organizzarsi in autonomia fino al 75 per cento in presenza in base alle loro esigenze.

Tenendo sempre d'occhio l'andamento dei contagi e contando anche sui vaccini per i docenti». Secondo i risultati di circa 140mila tamponi effettuati sulla popolazione scolastica, solo una esigua parte, lo 0,67%, di personale scolastico e alunni è risultato positivo al COVID-19. Dubbi invece da parte del segretario regionale della Federazione lavoratori della conoscenza (Flc) Cgil Sicilia Adriano Rizza che ha dichiarato «Prima di passare alla didattica in presenza al 75% nelle scuole secondarie di secondo grado, è necessario procedere con la vaccinazione di tutto il personale scolastico, verificare se esistono le condizioni di sicurezza nelle scuole e superare tutte le difficoltà legate al tema dei trasporti che ancora persistono in certi territori».

Il segretario ha poi aggiunto la necessità di fare chiarezza sul meccanismo da adottare rispetto alla vaccinazione del personale scolastico «che deve essere garantito in modo uniforme non solo a livello provinciale ma anche per singola scuola, in sinergia con le Aziende sanitarie provinciali e con la collaborazione degli Uffici scolastici provinciali. Sono, infatti, ancora da definire le modalità di somministrazione del vaccino AstraZeneca al personale scolastico di età non superiore ai 55 anni».

Simone Crapanzano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza