Seduta nervosa del Consiglio comunale. Alterchi sull’operato del sindaco Adamo e del presidente Sturiano

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
26 Giugno 2014 16:51
Seduta nervosa del Consiglio comunale. Alterchi sull’operato del sindaco Adamo e del presidente Sturiano

Una seduta nervosa quella di ieri sera del Consiglio comunale di Marsala tornato a riunirsi nella seconda seduta di una sessione di lavori con molti punti all'ordine del giorno.

Il Consiglio, iniziato intorno alle 17,45, ha approvato alla fine una decina di atti relativi a riconoscimenti di debiti fuori bilancio del Comune nei confronti di agenzie di riscossione, professionisti, ditte private e cittadini.

Il Consiglio ha iniziato a scorrere l'elenco dell'odg a partire dal punto n.36 ed ha approvato inizialmente le "Variazioni al Regolamento delle Entrate".

Poi sono stati approvate i punti relativi a: Riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti del Sig. Forti Vincenzo – Sentenza del Giudice di Pace di Marsala n.4/14;Riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti della "Riscossione Sicilia S.p.A." Sentenza del Giudice di Pace di Marsala n.351/13; Riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti della Sig.ra Spanò Anna – Sentenza del Giudice di Pace di Marsala n.351/13.

Gli animi si sono accessi allorquando è andata in trattazione la "presa d'atto dell'Accordo transattivo con la Ditta I.C.E.S. s.r.l. per pagamento spese legali ed accessorie derivanti dal Decreto Ingiuntivo n.215/13 del Tribunale di Marsala e successivo Atto di Precetto". Si tratta delle spese legali, ammontanti a circa 14.000 euro, per il mancato pagamento della V e VI fasa di avanzamento dei lavori relativi ad un parcheggio comunale di contrada Strasatti.

Sull'atto è intervenuto il consigliere comunale Gregorio Saladino ("Insieme per Marsala") il quale ha sferrato un duro attacco alla burocrazia ed in particolare alla dirigenza amministrativa del Comune per l'accumulo di interessi legali e debiti fori bilancio. "Cambiamo pagina –ha detto Saladino (in foto 2)- il dirigente e funzionario comunale di competenza deve controllare gli atti dei lavori e procedure a regola d'arte fino alla fine dell'iter. Miglioriamo questo sistema, tutti insieme".

L'unico rappresentante della Giunta Adamo presente in Consiglio è stato ancora una volta l'assessore Antonio Provenzano (foto 1 seduto)che oltre alla delega di rapporti con il Consiglio detiene quelle di Territorio e Ambiente, Bilancio, Finanze e Tributi, Polizia Municipale e Verde Pubblico. Provenzano ha assicurato che da quanto lui è assessore, cioè da fine gennaio, è stato posto un maggiore controllo e che sono notevolmente dimunuite tali spese per l'ente Comune.

La seduta è stata caratterizzata da alcuni attacchi ricevuti dal presidente Vincenzo Sturiano (in foto 1 alzato) accusato da diversi componenti dell'opposizione di non aver difeso il Consiglio nei reiterati attacchi ricevuti dal sindaco Giulia Adamo. Sturiano si è difeso rimandando le accuse al mittente.

Successivamente sono stati approvati i seguenti punti:Riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti del Sig. Maniscalco Vincenzo Massimo – Sentenza del Giudice di Pace di Marsala N.47/14;Riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti della Sig.ra Di Giovanni Donatella – Sentenza del Giudice di Pace di Marsala N.393/13;Riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti dell'Ing. Pietro Marino per competenze legali derivanti dal decreto ingiuntivo 404/2011 del Giudice di Pace di Marsala.Riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti dell'Agenzia delle Entrate di Marsala per imposta di registrazione Sentenza n.26/2012 del Tribunale di Marsala;Piano per il miglioramento dei servizi di polizia Municipale ai sensi dell'art.13 della L.R.

N.17/90 Triennio 2014-2015-2016;Riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti della Dott.ssa Maria Maltese Sentenza della Corte d'Appello di Palermo – Sezione Lavoro - N. 2600/13;Riconoscimento del debito fuori bilancio derivante dal pagamento all'Agenzia delle Entrate di Marsala della somma di € 1.411,50 per la registrazione della Sentenza del Tribunale di Marsala N.536/2012 (I.N.P.D.A.P./ Comune di Marsala);Riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti dell'Agenzia delle Entrate di Marsala per imposta di registrazione Decreto Ingiuntivo N.314/2011 emesso dal Tribunale di Marsala;

Alla fine è avvenuto un vero e proprio dibattito politico che ha visto diversi interventi.Giuseppe Carnese (Forza Italia): "il presidente Sturiano ha due volti, uno qui in consiglio e l'altro quando si trova in alcune manifestazioni con il sindaco Giulia Adamo, vedi quando il sindaco ha detto che il Consiglio spreca soldi. L'Amministrazione –ha sottolineato Carnese (in foto 3)- è in totale fallimento. Vi pare normale che dopo tre giorni il palco di "Siciliamo" è ancora montato con il rischio che qualche bambino vi salga e cada?".

Carnese ha puntato il dito sulla mancanza, nonostante il gran caldo umido, dell'aria condizionata nell'aula consiliare perché il sistema è rotto da mesi. "L'amministrazione, a parte l'assessore Provenzano, ha detto non da risposte alle nostre interrogazioni. Giulia Adamo si sente è la regina della città, ha allargato la Ztl senza interpellare i cittadini residenti costretti a vivere disagi quotidiani".

A Carnese ha replicato il presidente Sturiano: "in quasi 4 ore che sono in aula ho soltanto ascoltato i vostri attacchi, adesso però –ha detto Vincenzo Sturiano- voglio ribadire la mia posizione. Sull'impianto di condizionamento non ho nessuna responsabilità in quanto in bilancio è stata approvata una cifra per la manutenzione degli edifici istituzionali ma l'Amministrazione non ha ancora effettuato la gara di appalto dei lavori. Inoltre agli attacchi sul mio operato non li ammetto, ho sempre agito nell'interesse del consiglio comunale e nessuno deve offendere i miei principi".

Guglielmo Anastasi (Forza Italia) ha così sottolineato: "si danno incarichi a tecnici esterni pagandoli 130-140mila euro all'anno e non producono risultati. Questi soldi potrebbero invece servire a pagare in parte i precari comunali. Noi consiglieri -ha detto Anastasi- (in foto 4) abbiamo un preciso dovere di controllo nei confronti dell'Amministrazione, non zerbini del sindaco; Provenzano è un eroe nel venire in Consigliere e cercare di rispondere alle nostre istanze".

Nei prossimi giorni sarà convocata una nuova sessione del Consiglio comunale.

Francesco Mezzapelle

26-06-2014 18,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza