Servizio civile. Prorogata al 15 febbraio la scadenza per la presentazione delle domande

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
10 Febbraio 2021 14:26
Servizio civile. Prorogata al 15 febbraio la scadenza per la presentazione delle domande

È stata prorogata la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al Servizio civile universale. Com’è stato comunicato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, con l’integrazione al bando di altri 8.902 volontari, che portano complessivamente a 55.793 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori del servizio civile, è stato deciso di prorogare il termine di scadenza per la presentazione delle domande, ad uno dei 3.553 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero, alle 14 di lunedì 15 febbraio.

Questo per poter favorire la più ampia partecipazione dei giovani al bando. Per quanto riguarda la presentazione della domanda le modalità rimangono immutate. Basterà quindi collegarsi sul sito www.domandaonline.serviziocivile.it o su www.scelgoilserviziocivile.gov.it , in cui sarà possibile consultare l’intero bando. Si ricorda che quest’anno, per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma, occorre essere in possesso dello SPID. I requisiti richiesti per poter partecipare al bando sono: cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda; assenza da condanne penali; per i partecipanti ai progetti Garanzia Giovani, residenza in Italia e adesione a Garanzia Giovani; essere disoccupati; non appartenere alle forze armate o alla polizia; non abbiano già preso parte al Servizio Civile Universale.

Tra i progetti attivi all’interno del territorio ricordiamo • L’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti –Onlus APS a Salemi (con sei posti disponibili); • L’Unpli Trapani (Unione nazionale Pro loco d’Italia) con 30 posti disponibili così divisi: Pro loco Alcamo 2; Pro loco Buseto Palizzolo 2; Pro loco Calatafimi Segesta 1; Pro loco Campobello di Mazara 1; Pro loco Castellammare del Golfo 2; Pro loco Gibellina 6; Pro loco Paceco 2; Pro loco Partanna 1; Pro loco Salemi 6; Pro loco Valderice 2; Pro loco Vitese 2; Comitato provinciale Unpli Trapani 3.

• Avis nazionale a Santa Ninfa (un posto disponibile) • Cooperativa San Francesco a Castelvetrano (tre posti disponibili) • Istituto delle Figlie della Misericordia e della Croce (quattro posti disponibili) Per conoscere tutti i progetti, basta collegarsi su uno dei precedenti siti, accedere alla sezione “Progetti” e scegliere quello ritenuto più opportuno. Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza