Sonia Alfano: “possiamo aprire la discarica di Campobello ma dipende dai Sindaci dei Comuni più grandi dell’Ato Tp2”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
23 Maggio 2015 10:52
Sonia Alfano: “possiamo aprire la discarica di Campobello ma dipende dai Sindaci dei Comuni più grandi dell’Ato Tp2”

Si svolgerà martedì 26 maggio alle ore 17 una seduta, ina dunanza aperta, del consiglio comunale di Mazara del Vallo sul tema “Belice Ambiente-Emergenza rifiuti”. La seduta era stata richiesta dal consigliere comunale Nicola La Grutta (M5S) ed era stata appoggiata dai colleghi consiglieri. Alla seduta parteciperà, in quanto invitata, l’on. Sonia Alfano, Commissario Straordinario della Belice Ambiente S.p.A ATO TP2. Sonia Alfano è stata da noi contattata telefonicamente ed ha, inoltre, confermato la sua presenza.

In merito alle criticità attuali relativa alla gestione della Belice Ambiente e alla raccolta rifiuti negli 11 Comuni dell’Ato in liquidazione, Sonia Alfano ha dichiarato: “i problemi sono sempre quelli di natura economico finanziaria: i comuni più piccoli pagano le spettanze alla Società, questo non avviene da parte dei Comuni più grandi che poi si lamentano se la raccolta rifiuti non è adeguata”.

Il commissario Alfano ha annunciato importanti novità sulla questione della discarica di Campobello che da circa tre mesi risulta chiusa costringendo i mezzi della Belice Ambiente a conferire i rifiuti degli 11 Comuni in altre discariche (vedi la tortuosa vicenda della discarica di Trapani di contrada Borranea e la successiva determina del Presidente della Regione che, considerata esaurita la stessa discarica trapanese, ha disposto il conferimento dei rifiuti nella discarica di Siculiana) causando disagi nella raccolta dei rifiuti ed aggravio di costi per i cittadini dell’Ambito.

“Grazie alla mia azione e quella dei miei collaboratori –ha spiegato l’Alfano (vedi foto n.1 scattata a fine aprile nel corso del suo intervento nel Consiglio comunale di Campobello di Mazara )- le criticità riscontrate nella seconda vasca della discarica di Campobello, la cui gestione è di competenza della Belice Ambiente, erano state rimosse e, oggi, la vasca è a norma. La novità è che finalmente dopo numerosi ed incessanti contatti vi è la disponibilità di un broker a concederci la polizza fideiussoria richiesta dalla Regione (assurdo –aggiungiamo noi- che la Regione chieda garanzia per una discarica gestita da un ente legato alla stessa Regione).

Questo risultato però sarebbe vanificato se i Comuni non pagano le loro spettanze alla Belice Ambiente, e mi riferisco sempre ai Comuni più grossi quali Mazara del Vallo e Castelvetrano che gridano al lupo al lupo e poi nel momento di fare la propria parte per consentire la normalizzazione della raccolta rifiuti non fanno quanto dovuto”.

Anche la questione della riapertura della discarica di contrada Borranea di Campobello sarà al centro del dibattito del consiglio comunale di martedì 26 maggio che si prospetta molto infuocato a seguito delle dure accuse fra lo stesso Commissario Alfano ed il sindaco Nicola Cristaldi. La speranza è che le autorità invitata, ognuna per la propria parte relativa al capitolo rifiuti, possa essere presente e magari dare il proprio punto di vista ai cittadini, soprattutto la parte politica eletta per rappresentare gli interessi dei cittadini.

Vogliamo ricordare coloro che sono stati invitati, dal presidente Vito Gancitano, oltre ovviamente i consiglieri comunali: il Signor Sindaco di Mazara del Vallo, gli Assessori Comunali, il Segretario Generale, il Collegio dei Revisori dei Conti, i Dirigenti dei Settori, il Comandante della P.M., il Presidente della Regione Siciliana – On. Rosario Crocetta, l’Assessore Regionale Enti Locali, l’Assessore Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – dott.

Vania Contrafatto, il Presidente della IV Commissione ARS - Ambiente e Territorio - On. Gianpiero Trizzino, i Deputati Regionali eletti nella Provincia di Trapani (Tancredi Sergio, Fazio Girolamo, Gucciardi Baldassare, Lo Sciuto Giovanni, Oddo Salvatore, Milazzo Antonella, Palmeri Valentina, Ruggirello Paolo, Turano Girolamo); il Signor Prefetto della Provincia di Trapani, il Signor Questore di Trapani, il Comandante della Capitaneria di Porto – Mazara del Vallo, il Dirigente Commissariato P.S.

- Mazara del Vallo, il Comandante Compagnia dei Carabinieri - Mazara del Vallo, la Tenenza della Guardia di Finanza – Mazara del Vallo, il Commissario Straordinario della Belice Ambiente S.p.A ATO TP2 - On. Sonia Alfano, il Liquidatore della Belice Ambiente S.p.A ATO TP2 -Nicolò Maria Lisma, il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, i Sindaci dell’Ambito Territoriale TP2 (Castelvetrano, Salemi, Partanna, Campobello di Mazara, Petrosino, Santa Ninfa, Gibellina, Vita, Salaparuta, Poggioreale), le Organizzazioni Sindacali, Associazioni e Movimenti popolari.

Ricordiamo inoltre che i rappresentanti Sindacali e delle Associazioni, interessate ai temi da discutere, per intervenire in aula (a seguito di un recente, e discutibile, articolo del Regolamento del Consiglio comunale) dovranno compilare l’allegato “modulo-richiesta” e farlo pervenire all’Ufficio di Presidenza entro le ore 12:00 del 26/05/2015, al seguente indirizzo e-mail: presidenza@comune.mazaradelvallo.tp.it.

Francesco Mezzapelle

23-05-2015 12,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza