Storica implorazione di Papa Francesco in una Piazza San Pietro deserta

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
27 Marzo 2020 19:06
Storica implorazione di Papa Francesco in una Piazza San Pietro deserta

Un evento che finirà dritto dritto sui libri di storia. Si è da poco conclusa la benedizione "Urbi et Orbi" di Papa Francesco sul sagrato della Basilica San Pietro con la Piazza vuota: un momento voluto dallo stesso Pontefice che ha invitato i cattolici di tutto il mondo a riunirsi in preghiera a cui è stata concessa l'indulgenza plenaria.

Sua Santità, sotto una pioggia fitta, ha elevato la supplica per la fine della pandemia: «Da settimane sembra che sia scesa la sera. Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città. Si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante che paralizza ogni cosa al suo passaggio: si sente nell'aria, si avverte nei gesti, lo dicono gli sguardi». «Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda», ha detto.

Nel cancello centrale della Basilica Vaticana sono stati collocati l'immagine della Salus Populi Romani e il Crocifisso di San Marcello, baciato da Papa Bergoglio che successivamente si è spostato nell'atrio per una meditazione. Il Santissimo Sacramento è stato esposto in Piazza dal Pontefice che ha benedetto i quattro punti cardinali.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza