TRAPANI – 63ª stagione concertistica 2016 dell’associazione “Amici della Musica” di Trapani: Concerto del Trio Siciliano dedicato ad Astor Piazzolla “Tango”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
02 Aprile 2016 07:55
TRAPANI – 63ª stagione concertistica 2016 dell’associazione “Amici della Musica” di Trapani: Concerto del Trio Siciliano dedicato ad Astor Piazzolla “Tango”

Lunedì 4 aprile 2016, alle ore 21.00, negli spazi della Chiesa di Sant’Alberto, a Trapani, il tango raffinato e struggente con il Trio Siciliano costituito da Fabio Piazza, pianoforte, Silviu Dima, violino, e Giorgio Gasbarro, violoncello. La formazione cameristica siciliana è apprezzata a livello nazionale e internazionale.

Il concerto dedicato ad Astor Piazzolla, celebre compositore argentino di tango sarà impreziosito dalle sensuali evoluzioni di Silvina Larrea e Pablo Pouchot, acclamati ballerini di Buenos Aires di tango argentino che si sono esibiti in vari festival e teatri in Argentina, Italia, Grecia ed Inghilterra.

Il concerto fa parte della 63ª Stagione Concertistica 2016 organizzata dall’Associazione “Amici della Musica” di Trapani con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione della Fondazione Pasqua 2000, dell’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione, del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, del Goethe Institut e dell’Istituto di Cultura Italo Tedesco – Trapani.

I biglietti potranno essere acquistati nella sede dell’evento e presso il Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, alla Villa Margherita a Trapani: intero euro 7,00, ridotto euro 5,00 (studenti fino a 24 anni, Soci Fondazione Pasqua 2000 per l’anno 2016).

Il Trio SicilianoCostituitosi nel 1985, ha seguito i corsi di perfezionamento del M° Eliodoro Sollima presso gli AdM di Trapani e de “Il Trio di Trieste” presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena e a Fiesole presso la Scuola di Musica, affermandosi in numerose rassegne e concorsi nazionali.Il trio ha suonato per le maggiori associazioni come Amici della Musica di Palermo, Trapani, Messina, Siracusa, Ravenna, Vicenza, Dolo, Novara, Festival 900 di Palermo e Palermo diScena, Provincia in Festa, Teatro Metropolitan, Colonia. Il trio incide in esclusiva per la U07 Records.

Fabio Piazza nato a Palermo ha studiato presso il Conservatorio della sua città sotto la guida del M° Enrico Anselmi diplomandosi con il massimo dei voti. Fin dai primi anni di studio si è distinto per le sue doti tecnico interpretative che gli hanno consentito prestigiose affermazioni in concorsi e rassegne Nazionali.

Per quanto concerne la musica da camera è stato allievo del M° Eliodoro Sollima e del maestro Dario De Rosa presso l’Accademia Chigiana di Siena e la Scuola di musica di Fiesole. E’ da sempre il pianista del Trio Siciliano con cui ha vinto numerosi concorsi e svolge attività concertistica. Attualmente insegna pianoforte principale presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo e prassi esecutiva nei corsi universitari dello stesso conservatorio.

Silviu Dima ha iniziato gli studi del violino in Romania sotto la guida Hamza Iuliu vincendo vari concorsi nazionali per violino. Trasferitosi in Italia nel 1984 ha vinto il I° premio al Concorso Internazionale di violino «Città di Stresa». Si è diplomato presso il Conservatorio di L’Aquila con il massimo dei voti. Ha svolto intensa attività di musica da camera suonando per alcuni anni con «I Solisti Aquilani», ha inoltre svolto attività da solista sostenendo tourneè in Spagna e in Romania. Ha sostenuto numerosi corsi di perfezionamento con Mariana Sirbu, Corrado Romano, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov. Svolge la sua attività presso il Teatro Massimo di Palermo ricoprendo il ruolo di primo violino. Suona un violino Roberto Regazzi.

Giorgio Gasbarro, dopo essersi diplomato a Palermo con il Maestro Giovanni Perriera, si è perfezionato con Radu Aldulescue Pierre Fournier. Ha vinto concorsi al Teatro alla Scala di Milano, al San Carlo di Napoli, all’EAOSS e al Teatro Massimo di Palermo. Nel 1976 vince il concorso giovani concertisti di Roma.Ha suonato per le maggiori associazioni musicali in vari complessi da camera e come solista con l’orchestra del Teatro Massimo, Orchestra da camera Siciliana,orchestra Gli Armonici e l’orchestra dell’Accademia Musicale Siciliana. Dal 1984 è il primo violoncello della Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Per ulteriori approfondimenti: www.triosiciliano.it

Silvina Larrea e Pablo PouchotNati entrambi a Buenos Aires, danzano insieme come coppia di Tango Argentino dal 1995. Dotati di una forte presenza scenica e di una tecnica raffinata fanno rivivere con freschezza e naturalezza i diversi stili del tango, dai vecchi tempi al moderno e spumeggiante tango da palcoscenico.

Nel 1996, 1998 e 1999 hanno danzato presso il Teatro Nacional Cervantes di Buenos Aires, insieme all'"Orquesta Nacional de Musica Popoular Juan de Dios Filiberto".

Prendono parte a varie manifestazioni nella capitale argentina: Teatro Colon, Teatro Liceo, Cafe Tortoni, Sheraton Hotel, Hotel Sheraton Libertador, Holiday In, Hotel Hilton, Hotel Alvear, Bauen Hotel, Hotel Castelar, Biblioteca Nacional, Palacio San Miguel, Palais de Glace, Yath Club, La trastienda, Esquina Homero Manzi, Esquina Osvaldo Pugliese, salon La Argentina.

Integrano la compagnia di "Los Dinzel". Fanno parte del cast di "Michelangelo" con la direzione artistica di Gloria y Eduardo. Fanno parte dei cast stabili nei locali tradizionali di Buenos Aires quali "Casas de Tango": Michelàngelo, La Ventana, La Cumparsita, Caño 14, Tangoteca, Sabor a Tango, A media luz, Buenos Aires Sur, Caminito Tango Show, Envidia Restaurant, Black Night Club.

Sono stati convocati dal Ministero del Turismo argentino per rappresentare il paese nella Fiera Internazionale di Turismo tenutasi a Salvador di Bahia, Brasile (1998).

Nel cinema e in televisione hanno partecipato al cortometraggio "El fuelle", la miniserie "El hombre" canal 13, "Solo Tango TV".

Hanno partecipato a diversi festival ed spettacoli in Argentina, Italia, Grecia ed Inghilterra.

Si dedicano all'insegnamento del Tango Argentino, dando un forte interesse al carattere intimo dell' abbraccio, considerandolo base fondamentale per l'apprendimento della comunicazione nella coppia, così come lo studio delle figure tradizionali ed il loro sviluppo naturale, trasmettendo in questo modo gli elementi necessari ad ogni allievo per arrivare ad improvvisare il PROPRIO TANGO.

Nel 2008 creano la Civitas Tango e nel 2011 lo Spazio Civitas, due centri di cultura argentina-italiana, tutti e due con sede nella città di Palermo.

Realizzano stages di tango milonga, vales ed esibizioni per le associazioni culturali: Gente de Tango/ Milonga Dominguera (Milano), Associazione Culturale "La Fenice" (Trapani), Associazione Culturale "Tango Querido" (Messina), Associazione Culturale "I Gattango" (Vincenza), Associazione "Catanzaro Tango".

Dal 2001 al 2005 per la Scuola "Quick Step"(Grecia, Atene): Stages di tango , milonga , vals e tecnica. Seminario di specializzazione per istruttori e ballerini professionisti di Tango argentino. Esibizioni.

Stages ed esibizioni nel "The Welsh Centre" di Londra. (Inghilterra)

Organizzatori dal 2006 del Mondello Summer Tango Festival e direttori artistici del Festival "Soffio di Tango"(2010/2011).

Vincitori del Premio Palermo Danza 2012 (Teatro Biondo).

Per informazioni: www.civitastango.com

Comunicato stampa

02/04/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza