Trapani Calcio, Castori: “Dobbiamo fare qualcosa di fuori dal normale”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
19 Giugno 2020 14:34
Trapani Calcio, Castori: “Dobbiamo fare qualcosa di fuori dal normale”

Alla vigilia del match casalingo di domani contro il Frosinone, questa mattina il tecnico granata Fabrizio Castori in conferenza stampa ha dichiarato: "Possibile cambio tattico con un passaggio alla difesa a quattro? Intanto non è il modulo che fa la squadra, ma l'interpretazione che si da al modulo, la squadra aveva raggiunto un equilibrio, che è la prima cosa nel calcio, a prescindere dal modulo conta l'atteggiamento, conta come tiene il campo la squadra, non è il modulo che fa un atteggiamento più o meno squilibrato di una squadra, l'importante è che la squadra abbia molto equilibrio in campo, perchè soprattutto gestire la distanza e la compattezza di organico quando le temperature sono così alte è un problema.

Sarà fondamentale avere la squadra al completo, perchè ci sono tante partite in un lasso di tempo molto breve, avere più soluzioni è fondamentale, però molti giocatori non sono pronti e non sono convocati, e non so se ce la faranno in tempo a ritrovare la condizione, e direi che ormai non bisogna più aspettare che questi possano essere disponibili. Come è messa la squadra sul piano fisico? La squadra ha lavorato molto però non ho ancora un riscontro almeno di una partita, l'allenamento e il lavoro sono stati fatti, devo dire che ci sono giocatori che sono tornati in buona condizione, ma quanto possano durare sarà il campo a dirlo, però ripeto, il fatto delle cinque sostituzioni per una squadra come la nostra che deve dare sempre ritmo, intensità corsa e verticalizzazione alla manovra diventa importante perchè si possono cambiare cinque giocatori di movimento e questo non è poco per avere sempre alta quella che è la caratteristica di questa squadra.

Modulo? Di modulo non ne parlo, non voglio dare vantaggio agli avversari, l'importante è che la squadra giochi bene come sa giocare, poi io penso che il modul0 dipende dalle caratteristiche dei calciatori che vengono schierati, ma quello che conta sono i concetti di gioco, non come la squadra è messa in campo. Il morale della squadra? La squadra è consapevole delle difficoltà ma è convinta che può realizzare l'impresa. Dobbiamo fare qualcosa di fuori dal normale, qualcosa che rasenti la follia.

Come ci siamo preparati per domani? Noi ci siamo preparati bene, conosco la forza del Frosinone, però nella nostra condizione non possiamo guardare chi abbiamo di fronte, noi dobbiamo giocare tutte le partite come se fosse l'ultima, il Frosinone è una squadra che merita massimo rispetto, ma noi dobbiamo essere concentrati e fermi su noi stessi. Chi affiancherà bomber Pettinari? Mi sembra inutile negare che Pettinari è la nostra punta di diamante, ma ci sono altri giocatori ben collaudati come Dalmonte e Piszczek, e l'altra alternativa a livello tattico è Evacuo che è un giocatore d'area di rigore e che, quando siamo capaci di assisterlo negli ultimi metri, diventa una pedina importante, quindi secondo me siamo messi bene in attacco, poi tornerà anche Biabiany, c'è Kupisz, ci sono altri giocatori importanti in fase offensiva come Colpani e lo stesso Scaglia, quindi davanti e a centrocampo abbiamo della valide soluzioni, delle alternative ottime, e sono in condizione fisica abbastanza buona.

Mancherà Luperini perchè non ha assorbito un infortunio, in difesa mancherà Strandberg perchè non è pronto, ma il quadro generale è quello di una squadra che ha messo molto impegno, attenzione e concentrazione, perchè tutti vogliamo raggiungere questo obiettivo, è una squadra consapevole ma anche fiduciosa, perchè è una squadra unita e convinta che pur soffrendo e con grandi sacrifici può ottenere un risultato straordinario". Manuel Maresca

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza