TRAPANI – Movimento Sociale Fiamma Tricolore – Lo scandolo del consorzio di bonifica, pagheranno gli agricoltori

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
30 Aprile 2016 11:17
TRAPANI – Movimento Sociale Fiamma Tricolore – Lo scandolo del consorzio di bonifica, pagheranno gli agricoltori

Preoccupazione e sconcerto, sono espressioni usate dal Movimento Sociale Fiamma Tricolore per l'indiscriminato aumento dei canoni irrigui. E' stato il commissario del Consorzio di Bonifica 1 -Trapani ad inviare alle aziende agricole le parcelle con un aumento di oltre il 400%, per sopperire al taglio delle spese predisposto dalla Regione Sicilia per effetto della norma della finanziaria del 2015 n.9 del maggio 2015, che ha introdotto la diminuzione a scaglioni della contribuzione della Regione nei confronti dei Consorzi di Bonifica.Un aumento - scrive il Segretario Provinciale Francesco Messina del MSFT- che non può essere sopportato dalle aziende agricole e, in tal senso, il nuovo balzello oltre a rappresentare un aggravio sul già precario reddito agrario degli agricoltori, rappresenta un fattore che concorre gravemente al ridimensionamento del valore della proprietà fondiaria, con conseguenze negative incalcolabili".

Nella nota si ricorda che nonostante un emendamento esaminato ed approvato all'unanimità in Commissione Attività Produttive all'Ars prevedesse il superamento dell'art. 47, il testo definitivamente approvato nella legge finanziaria regionale 2016, su proposta dell'Assessore all'Economia Baccei, reintroduceva di fatto gli aumenti sproporzionati (oltre il 400% di aumenti per l'anno 2016) a carico degli agricoltori, già duramente provati dalla crisi del settore.Per questi motivi - Messina - chiede alla Presidenza della Regione Siciliana l'abrogazione della norma della finanziaria Regionale , a tutela dei legittimi interessi degli agricoltori e per la salvaguardia dei livelli occupazionali.Il Commissario del MSFT di Mazara del Vallo Andrea De Simone giorni fa ha incontrato altre associazioni di categoria a Trapani presso il centro polivalente di Fulgatore ed i legali esperti in materia tributaria affrontando la questione sulla nuova finanziaria e le delibere adottate dal consorzio di bonifica1 TRAPANI.Lo stesso De Simone fa presente che gli sprechi del consorzio non possono e non devono ricadere sulle aziende agricole o proprietari dei fondi, già da tempo al collasso economico senza un margine di guadagno, figuriamoci nel pagar ulteriori aumenti, tra l’altro il consorzio TRAPANI 1 come è risaputo, è stato al centro di alcune inchieste giudiziarie per spese senza controlli, condannando l’ex Commissario Straordinario Emmola ed altri dirigenti e funzionari per peculato e truffa, uso personale di dotazione, mezzi e uomini dello stesso consorzio per lavori privati come la cura e la sistemazione di propri giardini in ville a San Vito lo Capo e Pizzolungo , rimborso di spese di trasferte, di indennità chilometriche, acquisto di bigiotteria e pesce e quant’altro per decide di mila

euro per non parlare di un uso non di servizio delle auto di rappresentanza e di altri mezzi a disposizione. Inoltre la Guardia di Finanza di Trapani hanno accertato delle irregolarità nella registrazione in servizio di alcuni dipendenti che non risultavano presenti ma registrati come presenti.De Simone del MSFT di Mazara del Vallo fa presente che lo stesso ente di bonifica è nato per gestire, bonificare il territorio al fianco degli stessi agricoltori e non in questo modo prendendo distanze dagli stessi senza mai prendere coscienza della grave crisi che attanaglia l’intero comparto produttivo.

E’ impensabile che i tagli della politica attuale possano essere colmati dalle entrate dirette dei singoli agricoltori.Da Mazara del Vallo partiranno le impugnazioni degli avvisi di pagamento.Gli interessati possono recarsi presso l’ufficio sito in Via Roma 97 Mazara del Vallo facendo riferimento al Prof. Andrea De Simone Commissario Sez. Mazara del Vallo MSFT e presso l’ufficio sito in Via Stallone, 1 Campobello di Mazara facendo riferimento al Sig. Giuseppe Di Vece Commissario Sez.

MSFT Campobello di Mazara.

Francesco MessinaCommissario Federale Trapani MSFT

Comunicato stampa

30/04/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza