TRAPANI- “Rondine” e “Fly for Peace”, borse di studio per i giovani

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
30 Gennaio 2015 09:03
TRAPANI- “Rondine” e “Fly for Peace”, borse di studio per i giovani

“Rondine Cittadella della Pace” presenta insieme all’associazione “Fly for Peace” un progetto formativo innovativo dedicato ai giovani. Si tratta del “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine” che offre la possibilità alle ragazze e ai ragazzi dei licei classico, scientifico e delle scienze umane di tutta Italia che frequenteranno la classe quarta nell’anno scolastico 2015/2016 di trascorrere l’intero anno scolastico a Rondine, in Toscana, e vivere un’esperienza unica in un luogo dove coltivare l’apertura al dialogo e alla cultura della pace e sviluppare le proprie qualità umane e capacità professionali. Ma soprattutto una proposta educativa con una forte ricaduta sul territorio d’origine attraverso progetti che porteranno i giovani partecipanti alla condivisione della propria esperienza a Rondine con la propria classe, l’istituto scolastico e la città.

LA PRESENTAZIONE - Grazie alla collaborazione con “Fly for peace” il progetto sarà presentato a Trapani affinché anche i ragazzi siciliani possano avere la possibilità di accedere a questa esperienza straordinaria. La presentazione si terrà lunedì 2 febbraio alle ore 10 presso il Polo universitario sul lungomare Dante Alighieri a Trapani, alla presenza dell’amministratore delegato di “Fly for peace” Giorgio Buffa, dei giovani dello Studentato Internazionale di Rondine e della project manager del Quarto Anno d’Eccellenza a Rondine, Spinella Dell’Avanzato.

All’incontro, organizzato in collaborazione col Movimento per la Vita di Trapani (in occasione della Giornata per la vita che ricorre il 1° febbraio), parteciperanno gli alunni del liceo scientifico e classico di Trapani (diretto da Daniela Melani) e del liceo delle scienze umane (diretto da Giuseppina Messina). Porterà il suo saluto il responsabile del Polo universitario, Silvio Mazzarese. Alle 11,30, in diretta dalla base Nasa di Houston, l’astronauta Luca Parmitano (in foto) sul suo profilo Twitter invierà alcuni tweet ai ragazzi di Trapani e alla città che l’ha accolto lo scorso luglio in occasione di “Fly for peace”.

LA COLLABORAZIONE CON “FLY FOR PEACE” - L'associazione Rondine Cittadella della Pace che da quasi vent’anni lavora per la risoluzione del conflitto scommettendo nella formazione dei giovani provenienti da aree di conflitto di tutto il mondo per dimostrare che la convivenza tra nemici è possibile attraverso il dialogo, con questa iniziativa salda la propria collaborazione con “Fly for Peace”, dopo la partecipazione all’edizione 2014 per lavorare insieme alla diffusione della cultura della pace a partire proprio dalle giovani generazioni italiane. E lo fa dando la possibilità ai ragazzi siciliani di trascorrere un anno di studio straordinario a Rondine in Toscana, in un borgo immerso nella natura incontaminata, dove si respira l’arte, la storia e la cultura, per conoscere tutte le culture e relazionarsi con giovani dello Studentato Internazionale provenienti da ogni continente.

IL QUARTO ANNO A RONDINE - Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca riconosce l'intera opportunità di educazione, formazione e studio che è equiparata all’anno all’estero. Il “Quarto Anno Liceale di Eccellenza a Rondine”, infatti, prevede piani didattici ministeriali e integrati con il percorso “Ulisse. Il viaggio per scoprire chi sono” composta da moduli di vocazione professionale, cultura digitale e educazione all’ambiente; tre viaggi studio; laboratori con lo Studentato Internazionale; eventi di ricaduta sociale sul territorio.

Grande spazio sarà dato alla gestione consapevole della tecnologia e dei nuovi mezzi di comunicazione in quanto strumenti essenziali della contemporaneità, capaci di creare opportunità, conoscenza, sviluppo. Grazie alle rete di partner sono a disposizione numerose borse di studio. E’ possibile iscriversi entro il 28 febbraio 2015.

Per informazioni su come iscriversi e accedere alle borse di studio:

http://quartoanno.rondine.org/ o www.rondine.org, o http://www.fondazioneconilsud.it/. Il progetto è realizzato dalla Cooperativa Sociale Rondine Servizi, con il sostegno della Fondazione con il Sud.

Comunicato stampa

30-01-2015 10,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza