TRAPANI – “Trame” al Museo Pepoli

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
16 Giugno 2016 09:12
TRAPANI – “Trame” al Museo Pepoli

Sabato 18 giugno, alle ore 17,30, nei locali del Museo regionale “Agostino Pepoli”, verrà inugurata la mostra “Trame al Pepoli. Antichi mestieri: l’arte del ricamo”, realizzata con la collaborazione del Lions Club di Trapani e dell’Associazione “Trame”, impegnata da tempo nel promuovere lo studio e la valorizzazione dell’arte e delle tecniche del ricamo siciliano.

Nelle vetrine del Museo che ospitano la pregevole collezione di coralli trapanesi si prevede l’esposizione di alcuni manufatti tessili che riproducono ed esaltano la naturale bellezza dei rami corallini, sia grezzi che lavorati, attraverso l’impiego di svariate tecniche del ricamo.

Si propone pertanto un accostamento inedito tra due tradizioni artigianali, quella del ricamo e quella della lavorazione del corallo, finalizzata a creare una sinergia per la valorizzazione di entrambe.

L’evento offre inoltre l’opportunità di promuovere la conoscenza della collezione di opere d’arte tessile del Museo, che comprende capolavori quali il secentesco Paliotto architettonico della chiesa del Collegio dei Gesuiti in seta, argento e coralli ed il settecentesco Ternario con scene della vita dei santi Luigi IX di Francia ed Elisabetta d’Ungheria.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 19 giugno al 19 luglio 2016 con i seguenti orari:

Feriali: 9,00-17,30;

festivi: 9,00-12,30;

Dal 4 luglio lunedì chiuso.

Comunicato stampa

16/06/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza