Un fuori programma della 62ª stagione concertistica degli“Amici della Musica” di Trapani. Concerto serale per violino e pianoforte tenuto da Daniela Cammarano e Michele Pentrella

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Novembre 2015 12:16
Un fuori programma della 62ª stagione concertistica degli“Amici della Musica” di Trapani. Concerto serale per violino e pianoforte tenuto da Daniela Cammarano e Michele Pentrella

Domani sabato 14 novembre, in orario serale, alle ore 20.00, negli spazi della Chiesa di Sant’Alberto a Trapani, un originale fuori programma della 62ª Stagione Concertistica degli “Amici della Musica di Trapani”.

In aggiunta ai consueti sette appuntamenti, si inserisce un concerto fuori abbonamento tenuto da Daniela Cammarano al violino e Michele Pentrella al pianoforte. Il repertorio spazierà da Wolfgang Amadeus Mozart a Robert Schumann fino alle musiche di Andrea Monricone e Astor Piazzola.

Daniela Cammarano, si diploma presso il Conservatorio di musica "G.Verdi" di Milano. Giovanissima ha partecipato e vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Lametia, Napoli, Monopoli...).

Ha rappresentato l'Italia in Giappone nella Rassegna Mondiale per i migliori studenti nella città di Kyoto dove è ritornata esibendosi, per conto del Centro di Cultura Italiano, in duo con Kaori Matsui. Ha tenuto concerti da solista con la Filarmonica di Stato di Sibiu, con l'Orchestra di Botosani, con la Filarmonica del Conservatorio di Milano.

Invitata da numerosi enti musicali e collabora con musicisti nazionali ed internazionali.

Incide per la casa Discografica "Stradivarius" la Sonata per violino e pianoforte di Elgar con Federico Gardella. Daniela Cammarano collabora, nell'ambito della musica contemporanea, con nomi illustri quali Chiarappa, Maldonado Torres (incidendo un CD per la Stradivarius).

Dal 2005 al 2010 è secondo violino del Quartetto di Fiesole. Dal 2009 suona regolarmente con il pianista Alessandro Deljavan, con il quale incide per la casa discografica "BrilliantClassics" ed Aevea.È docente di violino presso il Conservatorio Statale di Musica "A.Scontrino" di Trapani.

Michele Pentrella si diploma al Conservatorio "N. Piccinni" di Bari. Si perfeziona presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.La sua attività concertistica lo vede protagonista nelle sale più prestigiose in Italia (Auditorium Conciliazione ,Teatro Piccinni, Palazzo Chigi, Teatro Ghione, Teatro La Fenice...) e all'estero (Francia, Austria, Portogallo, Spagna, Germania, Belgio, Norvegia, Svizzera, Malta...).Incide due cd per la casa discografica EMA Records (il primo con musiche di Chopin ed il secondo con brani di sua composizione).

Nel 2012 viene pubblicato con la rivista “Suonare news” il suo terzo CD dal titolo “Intensamente Io”, contenente brani di sua composizione.E' docente della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani.Il suo estro lo rende musicista eclettico per eccellenza per la grande capacità di unire alle sue indiscusse doti pianistiche quelle compositive.La sua musica è il risultato finale di un lungo percorso vissuto parallelamente tra il mondo classico e il mondo dell'improvvisazione, tra le regole e il puro istinto.Informazioni su bigliettiI biglietti potranno essere acquistati nella sede dell’evento: intero euro 7,00, ridotto euro 5,00 (studenti fino a 24 anni, Soci Fondazione Pasqua 2000 per l’anno 2014).

La 62ª Stagione Concertistica 2015/2016 dell’Associazione “Amici della Musica” di Trapani è organizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione e del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.

Per ulteriori informazioniSegreteriaTel. 0923 569375email: amicimusicatrapani@libero.it

Comunicato stampa

13/11/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza