Un Valderice volenteroso non basta: a Cornino vince il Cinisi

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
05 Gennaio 2020 17:04
Un Valderice volenteroso non basta: a Cornino vince il Cinisi

  Il Valderice apre il nuovo anno con una sconfitta. Lo fa però in maniera dignitosa contro una delle candidate al salto di categoria, il Città di Cinisi che a Cornino passa per 0-1. Una partita in cui le due squadre nel complesso si sono equivalse: il Cinisi la vince di rigore e deve ringraziare il suo portiere, decisivo in due occasioni. Per quanto riguarda il Valderice, mister Castiglione ha consegnato alla squadra maggiore consapevolezza anche se alcuni limiti sono ancora da abbattere; su tutti saper gestire la tensione nei momenti chiave della partita che oggi non ha sorriso vista l’espulsione di De Napoli.

I neroverdi escono dal campo tra i complimenti avversari ma a poco servono. La cronaca: Prima occasione del match al 4’ del Valderice con Licata che prova a sorprendere il portiere sul primo palo, il quale però si rifugia in angolo. Sessanta secondi dopo, il Cinisi ci prova con Garofalo che prova a scappare su Barraco anche se, al momento del tiro, ne viene fuori una soluzione sbilenca facilmente raccolta da Vulpetti. Pare un Valderice ben più deciso rispetto al Cinisi terzo in classifica anche se proprio i palermitani al 13’ sfiorano il gol con un colpo di testa di Serra da un’azione nata da palla inattiva.

Doppia occasione ospite nel giro di pochi secondi: Mazzeo al 22’ sbaglia un pallone sulla trequarti favorendo la ripartenza del Cinisi. Alaimo supera Vulpetti in uscita con un pallonetto che però De Napoli salva sulla linea di porta; azione ancora viva e Cefali impegna seriamente l’estremo difensore neroverde che manda in angolo. La partita piano piano entra nel vivo e il Città di Cinisi sembra scrollarsi di dosso la timidezza dei primi minuti di gioco, apparendo ben più intraprendente. Si accende la gara anche sul piano agonistico, contrasti decisi, qualche ammonizione che tolgono qualità al match eccetto qualche lampo, comunque non degno di nota.

Castiglione manda un chiaro messaggio ai suoi e agli avversari: un attaccante, Corso, al posto di Barraco, apparso un po’ appannato. E per poco il nuovo entrato non bagna il suo ingresso in campo con un gran gol, negato da un intervento straordinario di Biondo che si allunga. Al 52’ si sblocca la gara: fallo in area di Guarano e calcio di rigore realizzato da Cefali che batte Vulpetti col cucchiaio. Reazione immediata valdericina che passa con un tiro solo potente di Jawo. Il Valderice alza il baricentro riversandosi in avanti, cambia tatticamente passando alla difesa a 3 e scoprendosi ai contropiedi avversari.

Attacchi che non sortiscono gli effetti sperati, anzi: il signor Angelo annulla il raddoppio ospite per presunto fallo su Vulpetti che lascia perplesso un po’ tutti, soprattutto i circa 30 tifosi arrivati da Cinisi. Il Valderice lamenta un tocco di mano in area del Cinisi e deve fare ancora i conti con un super Biondo che respinge il tiro al volo di Licata al 70’. Neroverdi che perdono lucidità col passare dei minuti, De Napoli cade nel tranello del nervosismo e si fa espellere nel giro di pochi secondi con una sciocca doppia ammonizione per proteste.

Il Tabellino Valderice-Città di Cinisi 0-1 Valderice: Vulpetti, Barraco (Corso 46’), Fazio (Battiata 73’), Guarano (Minaudo 65’), Jarju, Di Napoli, Alagna, Filice, Jawo (Tarantino 73’), Licata, Mazzeo. A disposizione: Spagnolo. All. Castiglione Città di Cinisi: Biondo, Ventimiglia L. (Palazzolo 75’), Ventimiglia C., Cacciatore, Adragna, Vitale (6), Giaimo (Anselmo 69’), Serra, Alaimo (Castiglia 88’) Cefali (Di Pane 73’), Garofalo (Vitale S. 69’). A disposizione: Vitale (12), Anselmo, Camastra, Fabio, Burgio.

All. Arbitro: Alessandro Angelo di Marsala Reti: Cefali (rig.) 52’ Note: Ammoniti Guarano, Giaimo, Jawo, Di Pane, Filice. Espulso De Napoli 72’

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza