Una decisione “politica” quella di non accorpare elezioni comunali e europee? E i costi in più?

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
05 Febbraio 2019 14:14
Una decisione “politica” quella di non accorpare elezioni comunali e europee? E i costi in più?

Nelle ultime ore la giunta regionale guidata di Nello Musumeci ha deciso la data delle elezioni Amministrative in Sicilia per il 2019: si voterà il 28 aprile, con eventuali ballottaggi il 12 maggio. Invece per le elezioni Europee, lo aveva deciso il Consiglio dell'UE, si voterà tra il 23 e 26 maggio. Una decisione "sorprendente" (ma non troppo, ci si può aspettare di tutto di questi tempi) quella di anticipare di circa un mese la data prevista per le elezioni per il rinnovo di Consigli comunali e dei nuovi sindaci di 36 comuni siciliani, fra i quali Mazara del Vallo; visto il notevole anticipo non crediamo che si voterà a Castelvetrano dove da due anni vi è un commissario il cui mandato scadrà il 7 giugno.

L'anticipo del voto per le Amministrative al 28 aprile ha certamente sconvolto i piani di molte liste civiche e gruppi politici che adesso devono correre per presentare le liste e presentarle entro la prima decade di marzo. Appresa la notizia sono state convocate riunioni di urgenza fra i vari gruppi partecipanti alla kermesse elettorale. I tempi sono adesso più stretti per definire accordi e coalizionie per la scelta dei candidati sindaci. Quello che però fa riflettere è la decisione del Governo Musumeci di non accorpare il voto delle Amministrative con quello delle Europee.

Una decisione probabilmente "politica" al fine di evitare l'effetto "trascinamento" che avrebbe potuto favorire qualche partito che al momento i maggiori sondaggi danno in ascesa. Chissà pure che, qualora si programmi anche il ritorno a votare per le Provincie, dopo le Europee, non si favoriscano gli "scambi" politici. Tutto cio', con le Elezioni "spezzettare,  comporterà altri costi per il contribuente, probabilmente questo non importa alla politica.   Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza