Vincitore 2019 Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
21 Marzo 2019 19:19
Vincitore 2019 Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Carlo Ginzburg con il saggio dal titolo "Nondimanco" (Adelphi) è il vincitore della sedicesima edizione del Premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa. A decretarne la vittoria la giuria composta da Gioacchino Lanza Tomasi (presidente), Salvatore Silvano Nigro, Giorgio Ficara, Mercedes Monmany e Salvatore Ferlita. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 3 agosto 2019 a Santa Margherita di Belìce. Carlo Ginzburg ha insegnato Storia all'Università di Bologna, alla University of California di Los Angeles, alla Scuola Normale di Pisa.

"Nondimanco" è un saggio denso, articolato e allo stesso tempo fondamentale, un’opera in cui la storiografia critica sa farsi racconto appassionante e l’analisi dei testi e dei documenti antichi abbrivio per una ricerca nuova, coraggiosa e forse ancora del tutto inesplorata. Il termine "nondimanco" ritorna con frequenza nel "Principe" del Machiavelli, quando lo scrittore indaga il confine tra il buon governo e le reali necessità dello Stato, la norma e l'eccezione. L'approccio storico di Ginzburg rivela che la verità storica può essere trasmessa anche da uno studio di personaggi irrilevanti e non soltanto da una ricognizione dei protagonisti.

E' una corrente di ricerca che antepone il dettaglio alla storiografia. Nel testo una fitta rete di rimandi, tra due autori lontani anni luce come Machiavelli e Pascal, il disincanto e il pensiero moralista. E in appendice una nota su il Gattopardo in cui si ribalta l'interpretazione della famosa frase di Tomasi di Lampedusa: "Se vogliamo che tutto rimanga com'è bisogna che tutto cambi". Il merito di Ginzburg, sta nell’incorporare sapientemente la corrispondenza nascosta tra schemi del pensiero, tra autori e filosofie apparentemente inconciliabili, per riordinarli poi attraverso un percorso diverso, non visto, non percepito, eppure da sempre silenziosamente operante.

A cura della “Libreria il Colombre

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza