Visita dello “sceicco” dell’Oman. Fazio: «Sia accorto Damiano a non comprare la fontana di Trevi e non provi a mescolare mele e pere».

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
06 Novembre 2015 19:00
Visita dello “sceicco” dell’Oman. Fazio: «Sia accorto Damiano a non comprare la fontana di Trevi e non provi a mescolare mele e pere».

Trapani, 6 novembre 2015 – «Sorprende, e non poco, l'entusiasmo e la sicurezza con le quali ilsindaco di Trapani, Vito Damiano, annuncia di aver posto “le basi di una collaborazione commercialeche potrebbe sfociare in investimenti concreti” con Salim Al Hashimi, indicato come Sceiccodell'Oman ed in tour nel nostro territorio per incontri commerciali.

Sia accorto, il nostro sindaco, anon comprare la Fontana di Trevi e soprattutto non provi a mescolare mele e pere come invece fanella premessa del suo comunicato nel quale esorta tutti con un perentorio “Basta polemiche, indiscussione c'è il futuro della città"».«Damiano continua a scambiare le preoccupazioni per la sua conduzione amministrativa della città,da più parti formulate e da tutti i cittadini espresse in varie forme, per polemiche fini a se stessecontinuando a mescolare il piano personale con quello politico e istituzionale».«Per quanto riguarda il roboante annuncio di un possibile accordo commerciale e di investimentida parte di Salim Al Hashimi vanno avanzate alcune precisazioni.

La prima è che indicarlo comeSceicco dell'Oman è fuorviante, e fa immaginare che costui abbia un ruolo istituzionale di qualchenatura nell'ambito della organizzazione dello Stato sovrano dell'Oman. In realtà si tratta di un importanteimprenditore del settore turistico, come tanti ce ne sono. Sceicco è un titolo tradizionalmenteattribuito, nel mondo arabo, ai capi di clan e comunità locali o ad autorità di tipo religiosoe culturale; oggi è in uso per lo più come semplice titolo onorifico.

Insomma tradotto in italiano ècome se il sindaco di Trapani avesse incontrato il commendatore Salim Al Hashimi. Quindi non ILCommendatore dell'Oman, ma UN commendatore dell'Oman. La seconda precisazione: sarebbebastato semplicemente una ricerca in rete per comprendere come lo Sceicco, accompagnato daun operatore commerciale marsalese, in ogni suo incontro con un amministratore locale abbiasollevato, polemiche e perplessità.

È successo a Napoli con il sindaco De Magistris, è successo aMarsala per un incontro con imprenditori locali (basti leggerehttp://www.marsalanews.it/incontri-con-lo-sceicco-a-soli-300-euro-business-sulla-disperazionedegli-imprenditori/)».«Solo il prossimo futuro ci permetterà di scoprire quanto concreti o fumosi siano gli impegni dipossibili investimenti di uno sceicco dell'Oman nel nostro territorio e attraverso quali canali.

Noipreferiremmo fossero quelli istituzionali ma in questa circostanza di istituzioni non si vede neppurel'ombra».

Comunicato stampa

06/11/2015

Redazione

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza