Vita, Festa Nazionale della Piccola Grande Italia. Il Comune aderisce all’iniziativa

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
03 Giugno 2020 17:16
Vita, Festa Nazionale della Piccola Grande Italia. Il Comune aderisce all’iniziativa

Vita. Ieri martedì 2 giugno, in coincidenza con la Festa della Repubblica, si è svolta la 17^ edizione di «Voler Bene all'Italia» Festa Nazionale della Piccola Grande Italia, promossa da Legambiente e sostenuta da un vasto Comitato Promotore che vede, tra gli altri, la Fondazione Symbola, l'Unione delle Pro Loco d'Italia e l'UNCEM (Unione nazionale dei comuni, comunità, enti montani). Si tratta di una edizione speciale contraddistinta dallo slogan #RICONNETTIAMOILPAESE e dall'appello al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte affinché ai piccoli comuni italiani sia data finalmente la possibilità di esprimere compiutamente tutte le loro potenzialità e di dare così il proprio contributo al rilancio del Paese.

La pandemia ha infatti posto all’attenzione di tutti la necessità di ripensare l’organizzazione e la fruizione dei territori e in questo anche il ruolo che i piccoli Comuni hanno nella tenuta delle comunità, nella qualità della vita e delle produzioni e ponendoli come strategici nel percorso di rilancio dell’intero sistema Paese. Nella provincia di Trapani, tra coloro che hanno aderito all’iniziativa, oltre al Comune di Gibellina, la riserva naturale grotta di Santa Ninfa, troviamo Vita che grazie alla Pro loco Vitese, presieduta da Maria Scavuzzo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, che si è mostrata sin da subito disponibile, e il Circolo Legambiente Valle del Belìce, ha realizzato un video in cui viene ricreata l’atmosfera di sicilianità con gli strumenti tipici della cultura popolare.

I giovani musicisti coinvolti sono stati Luca Catania, Salvatore Monticciolo e Roberto Caradonna, che fanno parte tutti e tre del gruppo folkloristico “Sicilia bedda”, hanno eseguito l’inno nazionale in piazza. Il breve filmato è stato poi postato sui vari canali social utilizzando l’hashtag #riconnettiamoilPaese #innoaipiccolicomuni #volerbeneaallItalia. Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza