Vita, l’assessore Marchingiglio rassegna le sue dimissioni:”Il mio è un arrivederci”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
12 Luglio 2019 21:04
Vita, l’assessore Marchingiglio rassegna le sue dimissioni:”Il mio è un arrivederci”

L'assessore all'urbanistica Aldo Marchingiglio ha rassegnato ieri le proprie dimissioni. "Ho provato -spiega - a non considerare, quando ho proposto il mio contributo, la mia età ed anche la distanza ma non sempre le energie mi accompagnano". Marchingiglio, 66 anni, residente a Trapani abbandona dunque la carica. Una breve esperienza la sua, iniziata come assessore il 10 aprile 2019. Mesi durante i quali ha inciso anche l'aspetto economico che col taglio degli emolumenti voluto dalla regione non consente neppure il recupero delle spese di viaggio.

Con una lettera al sindaco, l'assessore manifesta la propria stima per la fiducia accordata. Non mancano le parole di apprezzamento per Vita. "Un piccolo comune e una piccola comunità, riescono a realizzare una tra le più importanti feste della nostra provincia e,non temo smentite, della stessa regione siciliana. Ho potuto partecipare, grazie all'accoglienza che mi è stata riservata, a tutte le fasi della preparazione della festa in onore della Madonna di Tagliavia e ho potuto, a mia volta, fare “partecipare” anche tutti quelli che mi seguono in facebook.

È stata una fase esaltante:vedere il silente lavoro di tante persone di ogni fascia di età con l’unico obiettivo di “donare” a quanti sarebbero venuti a vedere la festa il frutto del loro lavoro. Vedere le tanti abili mani che preparano i “CUCCIDDATI” e tra queste quelle del sindaco, la squadra che riempie le bottigliette di vino e tra i presenti il parroco, tutti gli altri preparativi. Ho condiviso la Vostra soddisfazione e ho pensato atteggiamento colpevole di quanti dovrebbero “favorire” il futuro di queste esperienze Turistico/culturali".

Un paese che merita di ottenere tanto come il recupero del vecchio borgo. Sono personalmente convinto che il recupero del centro storico sia la “chiave di volta” per il futuro del paese. Sono convinto che lo sviluppo turistico e residenziale passa da questa opportunità. Spero si possa realizzare l’obiettivo “rifiuti zero” con l’utilizzo di una compostiera di comunità e di alcune “domestiche”. Il fatto che tanti cittadini hanno un po’ di terreno, dovrebbe favorire questo obiettivo.

Spero nel recupero dei tanti edifici scolastici, sociali e sportivi in atto non utilizzati. Penso, per esempio, ad un diverso utilizzo del campo sportivo che potrebbe essere affidato per farne un centro ippico (in questo senso sono fiducioso del successo per la presenza di tanti cittadini che amano i cavalli). Sono personalmente convinto come ho sostenuto in diverse occasioni, che l’amministrazione comunale possa diventare punto di riferimento per tante altre amministrazioni.Ho provato a non considerare, quando ho proposto il mio contributo, la mia età ed anche la distanza ma non sempre le energie mi accompagnano.

Desidero porgere il mio saluto, tuo tramite, ai colleghi di Giunta, al presidente del consiglio, all’intero consiglio, ai funzionari e i dipendenti tutti. Un particolare saluto, tuttavia, lo voglio riservare a tutti i cittadini che mi hanno accolto e manifestato la loro simpatia. A Vita ho trovato una comunità attiva per cui il mio non è un addio ma un arrivederci"

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza