“A cena con Luca Montersino”, l’alta cucina di scena

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
06 Agosto 2014 13:28
“A cena con Luca Montersino”, l’alta cucina di scena

"Gli apprezzamenti e gli applausi mi piace condividerli con Angelo Genna: senza di lui questo nostro incontro non ci sarebbe stato.

Conosco la vostra bella città, e l'entusiasmo con il quale ho accettato l'invito per questa serata è stato ampiamente ripagato dal vostro calore e dalla preziosa sinergia creatasi in cucina, con collaboratori seri e professionali".

Così Luca Montersino, lo chef stellato che ha tenuto una vera e propria lezione di alta cucina a Baglio Cudia Resort, dove ha poi preparato una cena che è stata un successo per tutti gli intervenuti (chef, tecnici della ristorazione, semplici appassionati). L'idea dell'evento - condotto da Maurizio Artusi, un informatico con la passione per i fornelli (www.cucinartusi.it) - è venuta allo chef Angelo Genna, grande estimatore di Montersino, del quale condivide le nuove tecniche della cucina salutistica.

"Luca nasce come pasticciere, afferma Genna, ma la sua poliedricità culinaria è straordinaria. A ciò unisce una grande manualità e la cura dei dettagli che lo hanno reso famoso nel mondo e tra il pubblico televisivo". E a questo proposito, è stato lo stesso Montersino ad annunciare il suo nuovo impegno in TV. Dopo l'esperienza satellitare (con il programma Alice, su SKY), lo chef sarà nella giuria de La prova del cuoco su RAIUNO. Anche qui metterà a disposizione di tutti le sue conoscenze che, oltretutto, saranno contenute in una nuova pubblicazione, in libreria a febbraio prossimo.

Un grande comunicatore, dunque, Luca Montersino, come si è avuto modo di apprezzare anche a Baglio Cudia dove ha preparato una cena che - come ama dire lui - "oltre a far mangiare bene, deve stupire". E non poteva essere altrimenti, visto il menù proposto che ha combinato assieme Sicilia e Piemonte, vino marsala e mostarda di lamponi, tonno e burro di mandorle. La giusta sintesi di un generoso chef, il cui cuore batte per Alba (dove è cresciuto anche professionalmente) e Marsala (la mamma è lilybetana doc), e che continua a tenere alto il nome dell'Italia all'estero.

Nella foto: Angelo Genna, Daniele Cammarata, Luca Montersino e Vito Filingeri.

(Comunicato stampa)

06/08/14  15,20

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza